video suggerito
video suggerito
ricetta

Arancine di ricotta: la ricetta della variante vegetariana dal cuore filante

Preparazione: 50 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
41
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Riso Ribe
300 gr
Ricotta
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Fontina
8-10 cubetti
Uova
2
Prezzemolo tritato
2 cucchiai
pepe
q.b.
Sale
q.b.
per la panatura
Farina 00
150 gr
tuorlo
1
Pangrattato
q.b.
per la frittura
Olio di semi di arachidi
q.b.

Le arancine di ricotta sono l'alternativa vegetariana e altrettanto gustosa del celebre street food siciliano con ragù di carne e piselli. Si tratta di grosse crocchette fritte preparate con riso Ribe bollito, ricotta, uova e parmigiano grattugiato, che svelano al morso un cuore fondente di formaggio a pasta filata: per un risultato fragrante e scioglievole in bocca che conquisterà grandi e piccini.

Per una riuscita ottimale sarà importante far sgocciolare per bene la ricotta dal siero raccogliendola in un colino a maglie strette almeno un'oretta prima di procedere con la preparazione: in questo modo l'impasto risulterà morbido, ma malleabile e non si sfalderà in cottura. Una volta amalgamato il latticinio con il resto degli ingredienti indicati, ti basterà prelevare una manciata generosa di composto, sistemare al centro un cubetto di fontina e formare quindi con le mani tante sfere cilindriche e uniformi. A questo punto non ti rimarrà che immergerle in una pastella liscia e priva di grumi realizzata con tuorlo, acqua e farina, panarle poi nel pangrattato e tuffarle infine nell'olio di semi bollente.

Otterrai così dei bocconcini croccanti e irresistibili, perfetti da portare in tavola in apertura di una cena con ospiti o in occasione di un aperitivo a buffet. Nella nostra versione abbiamo aromatizzato le arancine con un trito di prezzemolo e una macinata di pepe fresco ma, in alternativa, puoi optare per le spezie e le erbette aromatiche di tuo gradimento, come curcuma, erba cipollina, menta, zafferano…

Al posto della fontina puoi scegliere la tuma o il caciocavallo oppure, per una versione più leggera, puoi irrorare le arancine con un filo d'olio extravergine di oliva e metterle in forno statico a 190 °C per circa 30 minuti.

I più golosi, invece, potranno cimentarsi con una variante dolce: sarà sufficiente cuocere il cereale per assorbimento con il latte, lo zucchero semolato e un pizzico di cannella e arricchire poi il tutto con gocce di cioccolato fondente.

Scopri come preparare le arancine di ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre specialità tipiche siciliane come i cazzilli palermitani e le panelle.

Come preparare le arancine di ricotta

Lessa il riso per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolalo, trasferiscilo in una terrina e lascialo raffreddare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio 1.

Aggiungi la ricotta ben scolata dal siero e le uova 2.

Unisci il parmigiano grattugiato 3, aggiusta di sale e di pepe e profuma con il prezzemolo tritato.

Amalgama bene il tutto fino a ottenere un composto morbido ma malleabile, quindi preleva una manciata generosa d'impasto 4.

Posiziona al centro un cubetto di fontina 5.

Richiudi l'impasto sul ripieno e forma una grossa crocchetta cilindrica 6.

Sistema le arancine, man mano che sono pronte, su un piatto piano 7 e procedi in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

Prepara una pastella liscia e priva di grumi sbattendo in una ciotolina il tuorlo con la farina e un goccino di acqua 8.

Immergi le arancine nella pastella preparata 9.

Panale nel pangrattato 10.

Tuffa le arancine, poche alla volta, in abbondante olio di semi bollente e friggile fino a doratura, quindi prelevale con un mestolo forato 11 e lasciale scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Disponi le arancine di ricotta su un piatto da portata 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41
api url views