beneficenza-pasta-hashtag

Uno dei piatti simbolo della convivialità è la pasta: soprattutto nella cultura italiana il concetto di "cibo" è spesso dipinto con un piatto di spaghetti al pomodoro o con qualche altro primo della nostra tradizione. Il 25 ottobre è il World Pasta Day e quale miglior modo per onorare questo simbolo della nostra tradizione "condividendo" il proprio pasto? La pagina Facebook "We love pasta" ha creato una charity challenge, ovvero una sorta di "gara di solidarietà" per donare più pasti possibili alle Caritas italiane. Farlo è molto semplice: fino al 25 ottobre basta postare sui propri canali social lo scatto di un piatto di pasta preparato con ingredienti semplici e di stagione, accompagnato dall’hashtag #Haveagoodpasta. Più scatti di foto saranno condivisi più salirà il contatore dedicato sul sito di "Al Dente", (la kermesse ideata e promossa da Unione Italiana Food), più saranno donati dai pastai italiani alle persone bisognose. Partecipare è semplicissimo e davvero utile perché per ogni piatto condiviso verranno donati ben 300 pasti alle Caritas territoriali di Milano, Roma, Napoli e Palermo. Basta davvero poco per fare la differenza.

pasta-pomodoro

L'appello di Peppe Guida: "Non mi deludete"

Oltre ai membri dell'Unione Italiana Food ci sono diversi chef che sono scesi in campo per contribuire alla causa. Tra questi anche uno dei massimi esperti italiani nella preparazione di questo piatto: Peppe Guida. Lo chef stellato di Vico Equense è perentorio: "Servono tantissimi piatti. In questi mesi, ho perso il conto di quante ricette ho condiviso con voi, non avete scuse! Belli, brutti, sfocati non importa. Importa far arrivare il nostro contributo". Lo chef dell'Antica Osteria Nonna Rosa ha anche creato una ricetta apposita che proporrà in carta al ristorante dal 18 al 25 ottobre nella speranza che più clienti possibili fotografino e condividano il piatto utilizzando l’hashtag #Haveagoodpasta. Per far muovere il contatore e donare i piatti basta postare la foto su di un qualsiasi social network tra Facebook, Instagram e Twitter; i post migliori saranno condivisi sui canali ufficiali We Love Pasta e di Al Dente.