Aligot: la ricetta del piatto unico cremoso e filante tipico francese

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Michele Ghedini
41
Immagine

L'aligot è una pietanza tipica della tradizione culinaria francese dell‘Aubrac, un paese che si trova nel sud della Francia. Si tratta di una sorta di purè di patate – conosciuto anche come purè dell'amicizia – arricchito con formaggio, crème fraîche, latte, aglio, burro e servito solitamente con salsiccia, come nella ricetta del nostro Michele, oppure con carne di manzo o arrosto di maiale. Il formaggio utilizzato per la preparazione è la tome fraîche, formaggio tipico dell'Aubrac, che puoi però sostituire con altri formaggi filanti come groviera, emmental o mozzarella, se non riesci a reperirlo.

In origine, la ricetta si realizzava con pane a pezzi, brodo, formaggio ed era un piatto unico; veniva offerto dai monaci ai pellegrini che passavano per il paese durante il cammino di Santiago di Compostela. La ricetta è stata poi tramandata nel tempo e, al posto di brodo e pane, si è preferito utilizzare patate, burro e panna o latte. Il risultato finale è una purea morbida e super filante: un piatto conviviale che puoi realizzare per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia o con gli amici.

ingredienti
Patate
700 gr
Tome fraîche
280 gr
Crème fraîche (panna acida)
175 gr
Latte
100 ml
Aglio
3 spicchi
Sale
q.b.
Pepe bianco
q.b.
Per servire
Salsiccia luganega
1

Come preparare l'aligot

Taglia delle patate precedentemente sbucciate 1 e falle bollire insieme a del sale e ad alcuni spicchi di aglio per circa 30 minuti.

Solleva le patate dall'acqua 4 e passale al passaverdure 5 inserendo, se ti piace, uno spicchio di aglio cotto 6.

Metti il composto in una pentola 7, accendi il fuoco ed aggiungi la creme fraîche, il burro e il latte 8 incorporando per bene il tutto 9.

Regola con un pizzico di sale e pepe, aggiungi il tome fraîche 10 e mescola fino a quando il composto diventerà filante 11; servilo caldo insieme ad una salsiccia 12

Consigli

Per la preparazione scegli patate bianche o gialle che dovranno essere farinose e asciutte, perché assorbono meglio i liquidi e ti permetteranno di ottenere un'ottima purea.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41
api url views