ricetta

Açai bowl: la ricetta ideale per una colazione sana e completa

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Yogurt greco
250 gr
Latte di cocco
30 gr
Corn flakes
30 gr
Miele
15 gr
Polvere di acai
5 gr
Banana
1
Lamponi
q.b.
Semi di chia
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

L'Açai bowl è la ricetta ideale per una colazione o una merenda sana e nutriente. L'ingrediente che dà il nome alla ricetta è la bacca di açai, un frutto dal colore blu-violaceo, simile al mirtillo, che cresce in Amazzonia, considerato un superfood: è ricco di fibre, vitamine, antiossidanti e acidi grassi insaturi, oltre a contenere pochissimi zuccheri. La bowl, invece, non è altro che il contenitore nel quale sarà preparata questa sorta di smoothie o frullato, realizzato con yogurt greco, polvere di açai, latte di cocco o altro latte vegetale e miele. Il tutto sarà poi completato con un topping realizzato con frutta fresca, frutta secca, semi, bacche, müesli o scaglie di cioccolato fondente, così da ottenere un risultato simile a una macedonia. Nella nostra ricetta abbiamo guarnito l'açai bowl con banane a rondelle, lamponi, cereali e cocco grattugiato e semi di chia, ma potete servire la vostra power bowl con il topping che più vi piace.

Potete acquistare le bacche o la polvere di açai in erboristeria o sui siti specializzati di integratori alimentari.

Come preparare l'Açai bowl

Versate lo yogurt greco in una ciotola con il latte di cocco e mescolate 1. Aggiungere la polvere di açai 2 continuando a mescolare, fino a ottenere un colore uniforme. Aggiungete il miele e amalgamate ancora, fino a ottenere una consistenza cremosa e densa, da gustare con il cucchiaino: se il composto dovesse essere troppo compatto, aggiungete un altro po' di latte di cocco. Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle. Decorate la vostra açai bowl con le fettine di banana, i cereali sbriciolati, i lamponi, il cocco grattugiato e i semi di chia, prima di gustarla 3.

Conservazione

È consigliabile consumare l'açai bowl subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarla in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. In questo caso, è consigliabile aggiungere il topping poco prima di gustarla.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2