
Se cerchi un secondo di pesce per il tuo cenone della Vigilia o per quello di Capodanno, ti proponiamo 4 ricette di secondi piatti a base di pesce davvero irresistibili e facili da preparare: gamberoni al forno, baccalà fritto in pastella, polpo alla luciana e salmone alla mediterranea. Si tratta di pietanze semplici, ma d'effetto che conquisteranno tutti i tuoi ospiti: farai un figurone. Ti basterà seguire procedimenti e consigli per ottenere dei secondi di pesce squisiti da abbinare al contorno che preferisci.
1. Gamberoni al forno

I gamberoni al forno sono un secondo di pesce facile e veloce, ottimo per ogni occasione. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che prevede solo dei semplici accorgimenti, per un risultato leggero e succulento, ideale sia per un pasto espresso sia per una cena con ospiti speciali, come quella della Vigilia di Natale o di Capodanno.
Per portarli in tavola, ti basterà pulire i gamberoni senza sgusciarli, poi sistemarli in una pirofila con qualche spicchio d'aglio e un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. Non ti rimarrà che infornarli a 200 °C per appena 10 minuti, affinché si mantengano teneri e succosi: capirai che sono perfettamente cotti quando il carapace assumerà un bel colore arancio brillante.
2. Baccalà fritto in pastella

Il baccalà fritto è un piatto veloce e molto saporito, realizzato con bocconcini di filetto di baccalà pastellati e poi tuffati nell'olio di semi bollente. Protagonista indiscusso della tavola delle feste, si prepara in tutta Italia, ma appartiene alla cucina tradizionale romana.
Il nostro Elpidio lo prepara qui in poche e semplici mosse con un filetto di pesce già ammollato e dissalato. Una volta tagliato a cubotti da 5 cm di lato, questo viene passato in una pastella leggera alla birra e fritto infine fino a doratura: il risultato sarà una pietanza croccante fuori e tenera al cuore, da servire sia come secondo, in accompagnamento al contorno preferito, sia come antipasto o aperitivo in occasione di una serata con ospiti.
3. Polpo alla luciana

Il polpo alla luciana è una ricetta tipica della cucina napoletana, un secondo piatto povero nato nel borgo di pescatori di Santa Lucia, chiamati appunto "luciani", celebri per la pesca del polpo verace. Cotto lentamente nel sugo con pochi altri ingredienti, il polpo risulta tenero, succoso e incredibilmente saporito.
Ancora oggi la ricetta del polpo alla luciana prevede una cottura molto lenta, con coperchio, in modo che sia la stessa acqua del polpo a rendere la carne morbidissima. La particolarità di questo piatto è infatti che non vengono aggiunti altri liquidi: il polpo viene cotto in pentola insieme a pomodorini, passata di pomodoro, olive nere di Gaeta, capperi, uno spicchio d'aglio e prezzemolo fresco.
4. Salmone alla mediterranea

Il salmone alla mediterranea è un secondo di mare semplice e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale con gli amici. In questa ricetta, il filetto viene arricchito da pomodorini, olive taggiasche e capperi, aromatizzato con origano essiccato e cotto in forno fino a risultare dorato fuori, morbido e succoso all'interno.
Si tratta di una preparazione leggera, versatile e di facile esecuzione, ma richiede ingredienti freschi e di ottima qualità. Scegli un salmone freschissimo, preferibilmente selvaggio, dal colore più intenso e dalla quantità maggiore di Omega-3, ma andrà bene anche uno proveniente da un allevamento estensivo.