
Quando arriva il Natale le tavole si riempiono di dolci della tradizione e non solo… La nostra Melissa ti propone 4 dolci natalizi davvero imperdibili: tiramisù di pandoro, tronchetto di Natale, biscotti pan di zenzero e il classico torrone, nella variante morbida. Dolci golosi e facili da confezionare: potrai coinvolgere anche i piccoli di casa e, come nel caso dei biscotti e del torrone, realizzarli qualche giorno in anticipo rispetto all'arrivo delle feste.
Scopri come prepararli in modo davvero facile per stupire i tuoi ospiti.
1. Tiramisù di pandoro

Il tiramisù di pandoro è un dessert al cucchiaio semplice e super goloso, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel dolce più amato della cucina italiana. Qui le fette di pandoro sostituiscono la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e vengono imbevute con la bagna al caffè e poi farcite con una crema al mascarpone senza uova, ma arricchita con panna fresca montata. La finitura con spuntoni di crema e cacao amaro conferisce al dolce un aspetto riconoscibile e di grande impatto. Una preparazione rapida, perfetta da servire a conclusione di un pranzo in famiglia o un'occasione di festa.
2. Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale, noto anche come bûche de Noël, è un dolce natalizio scenografico e goloso. Di origini francesi, deve il suo nome alla caratteristica forma che ricorda un ceppo di legno, simbolo di prosperità nei Paesi del Nord Europa. In tempi remoti, infatti, durante la festa del solstizio d'inverno (Yule), bruciare un tronco era un rito propiziatorio per augurare abbondanza e fertilità nei raccolti dell'anno a venire. Soffice, cremoso e dal gusto avvolgente, il tronchetto di Natale è ideale per concludere in dolcezza la cena della Vigilia o il pranzo natalizio, conquistando grandi e piccini.
3. Biscotti pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero sono dei dolcetti natalizi aromatizzati con zenzero e cannella, una ricetta amatissima nel mondo anglosassone e diffusa ormai in tutto il mondo, ma originaria del Nord Europa. Al loro impasto speziato e friabile, conosciuto anche come gingerbread, vengono date varie forme a tema natalizio: stelle, renne, alberelli, ma la più famosa è quella dell’omino di pan di zenzero, il “gingerbread man”.
Prepararli è più facile di quanto possa sembrare: ti basta lavorare la farina setacciata con il mix di spezie (zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano), lo zucchero di canna (o bianco), una puntina di bicarbonato, la melassa (o il miele), il burro freddo a tocchetti e le uova, fino a ottenere un panetto omogeneo. Lascia riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti, prima di stenderlo con un matterello e ritagliare i biscotti con le formine. Il tocco finale? La decorazione con ghiaccia reale bianca o colorata, ma solo dopo la cottura, quando saranno perfettamente raffreddati.
4. Torrone morbido

Il torrone morbido è un grande classico della tradizione italiana, un dolce goloso e irresistibile. Prepararlo in casa con i consigli della nostra Melissa non è difficile ma, per ottenere un torrone degno delle migliore pasticcerie, sarà fondamentale munirsi di un termometro da cucina e di pochi e semplici strumenti.
Per portarlo in tavola, dunque, occorrerà per prima cosa montare a neve ben ferma gli albumi versando prima a filo il miele bollente, portato sul fuoco alla temperatura di 124 °C, e poi lo sciroppo di zucchero scaldato in un pentolino a parte fino a raggiungere i 145 °C. Una volta ottenuta una sorta di meringa densa e lucida, non ti rimarrà che incorporare la frutta secca tostata, in particolare mandorle, pistacchi e nocciole, compattare poi il composto tra due fogli di ostia alimentare e far rassodare infine tutto in un luogo fresco e asciutto per almeno 12 ore. Il risultato sarà un dessert fragrante e al tempo stesso scioglievole in bocca, da servire come lieto fine pasto durante le festività natalizie o da gustare come più ti piace.