Se cerchi degli antipasti di Pasqua veloci e sfiziosi, ideali da preparare anche all'ultimo minuto, per completare il tuo menù di pasquale o da servire per un aperitivo, ti proponiamo 10 idee semplici e gustose da realizzare.
Se cerchi degli antipasti di Pasqua veloci e sfiziosi, ideali da preparare anche all'ultimo minuto, per completare il tuo menu pasquale o da servire per un aperitivo, ti proponiamo 10 idee semplici e gustose da realizzare con uova sode, pasta sfoglia, pasta kataifi, pane per tramezzini, da usare per ottenere degli antipasti monoporzione come le uova alla diavola, i cestini di pasta kataifi, gli involtini o i grissini di asparagi, le mousse da servire sui crostini, i canapè, le caramelle di pasta sfoglia oppure per realizzare torte salate come quella di tramezzino o la torta ricotta e spinaci. Ci sono ricette per tutti i gusti e per stupire i tuoi ospiti.
Le uova alla diavola sono un antipasto semplice e appetitoso, perfetto per arricchire la tavola delle feste o per aprire un pranzo con ospiti in modo sfizioso. Nella nostra ricetta le uova sode, tagliate a metà e svuotate dei tuorli, vengono riempite con un composto cremoso a base di tuorli sminuzzati, maionese, aceto di vino bianco e senape di Digione: quest'ultima, insieme alla paprica messa a finitura, conferirà al piatto un retrogusto piacevolmente speziato e piccante, caratteristico, appunto, di tutte le preparazioni cosiddette "alla diavola". Abbiamo poi ultimato le uova ripiene con qualche stelo di erba cipollina ma, se preferisci, puoi optare per l'aneto o il prezzemolo tritato.
Gli involtini di pasta fillo con asparagi sono un antipasto croccante e delizioso, facile e veloce da preparare: ideale anche come finger food per un aperitivo. In questa ricetta, i fogli di pasta fillo saranno spennellati con il burro e sovrapposti, prima di aggiungere la farcitura di asparagi e feta sbriciolata. Una volta arrotolati saranno spolverizzati con i semi di sesamo e cotti in forno per 20 minuti: a fine cottura saranno croccanti e dorati.
I canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, si tratta di bocconcini davvero deliziosi, ideali anche per un aperitivo o buffet di festa. Per farli in casa, basterà ritagliare il pancarré bianco e ai cereali con gli appositi stampini (qui abbiamo utilizzato quelli a forma di stella e di fiore) e farcirlo con qualsiasi ingrediente salato a propria disposizione. Noi abbiamo optato per due versioni differenti, entrambe condite con un formaggio cremoso all'erba cipollina: la prima a base di salmone affumicato, scorzette di limone e zucchine grigliate, la seconda realizzata con una fettina di prosciutto cotto, doppio strato di formaggio e 1/3 rondella di zucchina a guarnizione.
La torta tramezzino è una ricetta originale, semplice e scenografica, perfetta come antipasto delle feste per impreziosire un buffet o da proporre all'ora dell'aperitivo. Il pane in cassetta viene farcito a strati con diversi ingredienti e decorato a piacere, trasformandosi così in una torta salata sfiziosa e di grande effetto.
Nella nostra ricetta te le proponiamo in versione "pacco regalo"con un ripieno a base di prosciutto cotto, uova sode, salame, lattuga, salsa al tonno e salsa giardiniera. La copertura sarà invece realizzata con formaggio spalmabile, decorata con fette di carote tagliate sottili. Il risultato è una portata golosa e irresistibile, che conquisterà grandi e piccini.
I cestini di pasta kataifi sono una preparazione facile e sfiziosa, perfetta da servire come antipasto in apertura di una cena con ospiti speciali, ma ottimi anche come finger food per un aperitivo tra amici. Facili da realizzare, occorrerà solo della pasta kataifi, che puoi acquistare già pronta o fare in casa con le nostre indicazioni, da amalgamare col burro fuso, sistemare in uno stampo per muffin e cuocere in forno fino a doratura, così da ottenere dei nidi croccanti, ideali da riempire con i ripieni più svariati. Una volta pronti, vanno consumati subito, in modo da gustarli in tutta la loro bontà.
Le carote di sfoglia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale da preparare anche per arricchire un buffet. Si tratta di finte carote, realizzate con un guscio croccante di pasta sfoglia e riempite con una farcia a base di ricotta, parmigiano e noci tritate: ovviamente puoi variare la farcitura come preferisci, in base agli ingredienti che hai in frigo. Prepararle è semplice e veloce: saranno pronte in mezz'ora, per deliziare i tuoi ospiti.
I grissini di asparagi sono degli stuzzichini sfiziosi e saporiti, ideali come antipasto ma anche come finger food per un aperitivo o un buffet, magari insieme ad altri antipasti di sfoglia. Realizzarli è semplicissimo: basterà tagliare la pasta sfoglia a strisce e avvolgerla attorno agli asparagi, precedentemente sbollentati, e alla fettina di pancetta. I grissini di sfoglia saranno poi posizionati sulla teglia, rivestita con carta forno, spennellati con uovo sbattuto e cotti in forno per meno di mezz'ora. In poco tempo realizzerai un finger food stuzzicante che conquisterà tutti.
Le mousse salate sono sfiziose e semplici da preparare, ideali per farcire salatini, crostini, vol au vent, canapè e da servire come antipasto o per un aperitivo. Noi ti proponiamo 3 versioni: a base di tonno, di mortadella e di salmone, tutti sapori decisi e particolari. Per prepararle, bisogna unire gli ingredienti alla ricotta e mescolare il tutto in un robot da cucina fino a realizzare una crema morbida e spumosa. Una preparazione veloce e d'effetto ideale anche per ospiti dell'ultimo minuto.
Le caramelle di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche come finger food per un aperitivo, per arricchire un buffet salato insieme ad altri antipasti o da proporre in apertura del pranzo di Pasqua.
Nella nostra ricetta, ti proponiamo 3 ripieni diversi per soddisfare tutti i gusti: una versione melanzane fritte e basilico; una seconda con prosciutto cotto; infine, una terza variante con salame, tutte arricchite con formaggio morbido a cubetti che le renderà filanti al cuore.
Per realizzarle, ti basterà srotolare la pasta sfoglia e ritagliarla in 12 rettangoli di uguale misura, posizionare al centro le diverse combinazioni di ingredienti, arrotolare ogni rettangolo e piegare i lati, in modo da ottenere la tipica forma a caramella. Non ti resterà che spennellarle con un uovo sbattuto, cospargerle di semini misti – sesamo, chia, lino e papavero – e cuocere in forno per circa 20 minuti o fino a doratura.
La torta salata ricotta e spinaci è un rustico super gustoso, facile da preparare e alla portata di tutti. Basterà stendere un rotolo di pasta sfoglia, già pronta o fatta in casa con la nostra ricetta, all'interno di uno stampo per torte da 22 cm di diametro e farcirlo poi con un goloso ripieno a base di spinaci lessi, ricotta vaccina, uova, parmigiano grattugiato, sale e noce moscata. Dopo una mezz'oretta di cottura in forno, otterrai una pietanza profumata e dal cuore morbido, ideale da consumare come piatto unico in occasione di picnic o pranzi al sacco. Ottima calda, tiepida o a temperatura ambiente, può essere proposta come sfizioso antipasto o all'ora dell'aperitivo.