ricetta

Zuppa di mais: la ricetta del primo piatto semplice e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Mais precotto
400 gr
Patate
2
Carote
2
Brodo vegetale
1 litro
Cipolla
1
Pancetta affumicata
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Erba cipollina
q.b.

La zuppa di mais è un primo piatto semplice e saporito, un comfort food ideale per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Si tratta di una pietanza che si ispira a una ricetta americana – la corn chowder – realizzata con mais, patate, carote, cipolla, pancetta, brodo vegetale e aromi. Per la preparazione potete utilizzare la pannocchia fresca, quando di stagione, oppure utilizzare il mais precotto, come nella nostra ricetta. Una volta cotti tutti gli ingredienti, basterà frullarne una parte, per donare alla pietanza la giusta cremosità, e aggiungere pancetta rosolata in padella ed erba cipollina prima di servire. Potete gustare la zuppa di mais calda o a temperatura ambiente, in base alla stagione in cui la preparerete.

Chi preferisce potrà aggiungere 15 grammi di amido di mais, da unire nel tegame dopo aver rosolato porri e carote, e 200 millilitri di latte: aggiungetelo a fine preparazione, prima di mescolare il tutto. Potete sostituire l'erba cipollina con il prezzemolo, inoltre potete aromatizzare la vostra zuppa di mais con l'aggiunta di paprika piccante e servirla con crostini di pane.

Se amate i comfort food, sono tante le ricette di zuppe che potete realizzare, preparazioni da sperimentare e adatte a diverse occasioni.

Come preparare la zuppa di mais

Preparate il brodo e tenetelo da parte. Pelate le carote, mondate la cipolla e tritate 1. Rosolate carote e cipolla in un tegame con i bordi alti con olio extravergine di oliva. In una padella a parte rosolate la pancetta e tenetela da parte. Non appena il soffritto di carote e cipolla sarà rosolato, aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti. Cuocete per un paio di minuti, aggiungete il brodo e fate cuocere per altri 15 minuti. Unite il mais precotto 2 e continuate la cottura per altri 10 minuti, aggiustate di sale e di pepe. Frullate 1/3 del composto con il frullatore a immersione. Unite le due parti e mescolate. Servite con la pancetta  affumicata, l'erba cipollina e un giro di olio extravergine di oliva. La vostra zuppa di mais è pronta per essere gustata 3.

Conservazione

Potete conservare la zuppa di mais in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9