18 Maggio 2020 15:00

Un viaggio alla scoperta dei segreti dell’olio extravergine: arriva la scuola on line

Masterclass e corsi online per diventare grandi esperti di olio. Questa l'idea di Oleonauta per appassionati o tecnici del settore che vogliono migliorarsi: si parte dalle basi per arrivare allo studio dei terreni e degli ulivi, tutto insieme ai maestri assaggiatori migliori d'Italia. Olionline è un nuovo modo di connettersi al mondo dell’olio extravergine di oliva.

52
Immagine

Volete imparare tutti i segreti sull’olio di alta qualità grazie alle lezioni degli esperti? Olionline è ciò che fa per voi. Si tratta del nuovo progetto di Oleonauta, l’oleoteca online nata nel 2013 per la valorizzazione e la promozione dell’olio extravergine di oliva fondata da Simona Cognoli. Formazione a distanza con corsi e masterclass per studiare l’abc dell’olio extravergine, le specifiche dei marchi Dop e Igp, le certificazioni per l’agricoltura biologica, le caratteristiche dei monovarietali e degli extratour. Un viaggio in Italia attraverso uno degli ingredienti migliori della nostra cucina.

Come si accede ai corsi

A causa del Covid-19 tante attività hanno subito una grossa battuta d’arresto e per questo motivo la Cognoli ha sperimentato la didattica a distanza con diverse piattaforme web per migliorare la proposta. Tramite questo sito si può accedere allo shop e selezionare il corso che più interessa. Le lezioni saranno tenute da esperti assaggiatori e ci saranno continue interazioni tra il docente e la classe.

Immagine

Per ogni evento è prevista una finestra temporale ampia, con più date disponibili alternative da opzionare, a partire dal prossimo 11 giugno. Alcuni di questi eventi sono prenotabili anche in forma privata e misurata alle esigenze personali di apprendimento o di interesse all’argomento.

Al progetto Olionline aderiscono aziende produttrici selezionate e docenti qualificati, esperti assaggiatori, che guideranno gli appassionati nel percorso di apprendimento con competenza e mediante l’impiego di validi strumenti di supporto. Dopo l’iscrizione sarà inviato il kit per l’assaggio ed è previsto l’attestato di partecipazione, in formato pdf, a chiusura del corso o della masterclass.
Le aziende di olio interessate a far parte del progetto Olionline possono inviare la loro richiesta a: info@oleonauta.com.

Cos’è Oleonauta

Nato nel 2013 come progetto imprenditoriale grazie alla caparbietà di Simona Cognoli, ben presto diventa uno spazio culturale con corsi e incontri virtuali con gli esperti del settore. Negli anni si è imposto come avanguardia della divulgazione della cultura dell’olio partecipando a numerosissimi eventi nazionali e come supporto tecnico a pubblicazioni editoriali.

L’attenzione mirata verso la produzione e la condivisione di contenuti didattici ha permesso ad Oleonauta di sviluppare dal 2017 collaborazioni con l’Università di Roma Tre, attraverso la proposta di seminari e tirocini per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche.

52
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52