ricetta

Vatrushka: la ricetta delle focaccine dolci russe con ripieno cremoso

Preparazione: 40 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
250 gr
Latte
125 gr (tiepido)
Burro
50 gr (fuso)
Zucchero
30 gr
Lievito di birra secco
3 gr
Uova
1
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Sale
1/2 cucchiaino
Per il ripieno
Formaggio cremoso
180 gr
Zucchero
40 gr
Farina 00
15 gr
Zucchero vanigliato
4 gr
Uova
1
Uva passa
q.b.
Per spennellare
Tuorlo d’uovo
1
Latte
q.b
Per la superficie
Zucchero a velo
q.b.

La Vatrushka, al plurale le Vatrushki, è un dolce tipico russo: focaccine lievitate a forma di ciambelle con ripieno cremoso al tvorog, un formaggio russo simile alla nostra ricotta, che può essere arricchito con pezzetti di mela, frutta candita o uva passa, come nella nostra preparazione. La ricetta è semplice, ma richiede qualche ora di lievitazione. Una volta pronto l'impasto, bisognerà realizzare delle palline, schiacciarle al centro e farcirle con il mix cremoso di ricotta e uvetta, prima della cottura in forno. Una volta pronte, saranno sofficissime e profumate alla vaniglia. Gustatele per la colazione e la merenda oppure preparatele come squisito dessert: piaceranno tanto a grandi e piccini.

Altro dolce russo da provare è la Napoleon cake, una torta sontuosa e deliziosa realizzata con strati di pasta sfoglia e farcita con golosa crema al burro.

Come preparare le vatrushki

Unite la farina con il latte tiepido, il burro fuso, lo zucchero, il lievito di birra secco, l’estratto di vaniglia e il sale 1 e mescolate. Aggiungete l’uovo e amalgamate il tutto. Mescolate per 5 minuti, finché l’impasto diventa morbido e appiccicoso 2. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore, o fino al raddoppio delle dimensioni. Mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, l’uovo e la farina 3.

Unite al composto cremoso l’uva passa 4 e mescolate. Lavorate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato 5 e dividetelo in 8 parti 6.

Formate delle palline 7, trasferitele sulla teglia e schiacciate il centro di ogni palla con il fondo stretto di un bicchiere 8. Versate il composto di formaggio al centro di ogni panino 9.

Spennellate il mix di tuorlo e latte sull'impasto 10. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. Una volta pronte, lasciate raffreddare. Spolverizzate lo zucchero a velo sui panini dolci 11 e servite. Le vostre vatrushki sono pronte per essere gustate 12.

Conservazione

Potete conservale la vatrushka per 2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19