video suggerito
video suggerito
17 Aprile 2025 11:56

Usa, l’aumento del 60% sul prezzo delle uova mette a rischio Egg Hunt e pranzo di Pasqua

Da diverse settimane gli Stati Uniti sono colpiti da una grave emergenza di aviaria che mette a rischio la produzione di uova. Con l'arrivo della Pasqua il prezzo ora è aumentato del 60% rispetto all'anno scorso. C'è già chi sta pensando di sostituirle con altro sia per il pranzo sia per la famosa Egg Hunt dei bambini.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine

Da febbraio gli scaffali dei supermercati americani si sono pian piano svuotati di uno degli alimenti base per chi vive negli Stati Uniti: le uova. Questo perché molte galline locali sono stata contagiate da un'epidemia di aviaria e, per quanto triste possa sembrare, sono state abbattute e non destinate alla produzione di uova e pollame rischiosi per la salute. Adesso con l'arrivo della Pasqua nel Paese si va incontro a un nuovo rischio: niente più Egg Hunt, ossia la "caccia alle uova" che, durante questo periodo, i bambini fanno con le proprie famiglie.

Egg Hunt a rischio a causa dei prezzi

Il prezzo delle uova, negli Usa, è aumentato fino al 60% e in un contesto come quello di Pasqua c'è già chi sta pensando di rinunciare a comprarle sostituendole con cipolle e patate. In questo modo gli americani rischiano di "rovinarsi" le festività perché, secondo la maggioranza, Pasqua significa proprio abbondanza di uova. Una tradizione che rischia di danneggiare anche i più piccini che non potranno giocare al loro amato Egg Hunt. Qui i genitori nascondono le uova in giardino o in casa e i bambini devono trovare quelle che il coniglietto ha portato loro in regalo.

Immagine

A rischio anche un'altra tradizione legata alle uova di Pasqua, che potrebbe non verificarsi quest'anno: la Easter Egg Roll. Questa viene praticata persino alla Casa Bianca e si tratta di un gioco in cui tutti i bambini fanno rotolare le uova sull'erba il più a lungo possibile senza romperle. Usanza nata per la prima volta nell'aprile del 1878, quando il 19^ presidente americano, Rutherford B. Hayes, decise di aprire il parco della residenza al 1600 di Pennsylvania Avenue per tutti i ragazzini che volevano giocare a questo gioco. Ancora oggi è una tradizione praticata dalle parti di Washington.

Immagine

John Young, quarta generazione della Young's Jersey Dairy, fattoria e parco divertimenti in Ohio, ha spiegato al New York Times che organizzare la Egg Hunt a Pasqua significa avere a disposizione più di 10 mila uova che venivano prima cotte in forni verticali prima di essere raffreddate e colorate a mano. Una tradizione che dopo 40 anni vedrà le uova di plastica e non quelle vere. "Per noi il problema non era tanto il costo, quanto la paura che le scorte locali si esaurissero”, ha spiegato al quotidiano newyorkese.

Un'alternativa alla uova

Un'altra soluzione per non rinunciare ai festeggiamenti potrebbero essere anche le uova "non di gallina": la food blogger Lexi Harrison, che gestisce l'account Crowded Kitchen, ha pubblicato un tutorial in cui insegna a preparare le uova dipinte in maniera alternativa. Con burro d'arachidi, farina di mandorle e sciroppo d'acero per poi modellare il composto a forma d'uovo e immergere il tutto nel cioccolato fuso composto con polvere di spirulina blu e matcha. Un contenuto che tra tutte le piattaforme social ha ottenuto quasi 70 milioni di visualizzazioni e oltre 30 mila commenti. 

Grazie ai social però adesso le alternative alle uova troppo costose stanno iniziando a saltare fuori. Sono tante le idee e i consigli che suggeriscono di colorare patate, cipolle e marshmallow e dividere le poche uova rimaste sul mercato tra la popolazione in quanto alimento essenziale.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views