ricetta

Uova e piselli al sugo: la ricetta del secondo piatto al pomodoro veloce e gustoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Uova
4
Passata di pomodoro
300 ml
Aglio
1
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Piselli surgelati
250 gr
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Origano
q.b.

Le uova e piselli al sugo sono un secondo piatto veloce ed economico, ideale anche come idea salva cena o per preparare un pranzo completo e genuino. Si tratta di una pietanza realizzata con ingredienti semplici: le uova saranno cotte nel sugo di pomodoro con i piselli, e insaporite con una spolverata di origano. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i piselli surgelati, ma potete utilizzare anche i piselli freschi, in base alla stagione e alla disponibilità. Una volta pronte, servite le uova con piselli al sugo, accompagnate da una fetta di pane casereccio: si tratta infatti di una pietanza in cui la scarpetta è d'obbligo. Ecco come prepararle.

Come preparare le uova con piselli al sugo di pomodoro

Fate imbiondire l'aglio in un tegame con l'olio evo. Aggiungete la passata di pomodoro, i piselli e l'origano e fate insaporire per pochi minuti. Aggiungete un po' di acqua, salate, pepate e cuocete con il coperchio a fuoco lento per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Eliminate l'aglio e aggiungete le uova sgusciate, in modo che non si tocchino tra loro, e facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Salate le uova e lasciate cuocere per altri 5 minuti con il coperchio. Le vostre uova e piselli a sugo di pomodoro sono pronte per essere servite ben calde.

Consigli

Lasciate cuocere le uova per 2-3 minuti in più, se preferite il tuorlo più sodo.

Se utilizzate i piselli freschi i tempi di cottura saranno più lunghi. Procedete in questo modo: mettete i piselli in un tegame con l'aglio, l'olio e il pomodoro, salate e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti. Aggiungete poi mezzo bicchiere d'acqua e continuate la cottura per circa mezz'ora.

In alternativa, potete utilizzare anche i piselli in scatola: in questo caso, uniteli al sugo 5 minuti prima di aggiungere le uova.

Potete sostituire l'origano con il prezzemolo, il basilico o con l'alloro, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5