
Forse ti sarà capitato: rompere un uovo per fare una frittata, un dolce, una torta salata e vedere che nel guscio ci sono due tuorli al posto di uno. Un colpo di fortuna o qualcosa a cui bisogna fare attenzione? Le uova con doppio rosso non fanno male alla salute: sono il risultato di un fatto anomalo, ma del tutto naturale, avvenuto durante l’ovulazione della gallina. Le ragioni per cui si manifesta sono molteplici, compresa una questione di ereditarietà, con volatili geneticamente predisposti. Sono uova più difficili da trovare nella grande distribuzione, più frequenti per chi ha a che fare con un pollaio tutti i giorni. Ciò non toglie che è sempre una sorpresa: vediamo cosa sapere a riguardo.
Perché alcune uova hanno due tuorli e come si formano
Quando all’interno di uno stesso uovo si formano due tuorli significa che è successo qualcosa di particolare durante l’ovulazione della gallina. Si tratta di un fenomeno naturale che può verificarsi soprattutto tra le galline giovani, quando l’apparato riproduttivo deve ancora raggiungere il suo equilibrio, ma è diffuso anche tra quegli esemplari che sono soliti deporre uova più grandi e dal peso maggiore rispetto alla norma. Tutte le galline sviluppano un solo ovaio funzionante, quello sinistro, con all’interno follicoli a diversi stadi di maturazione: quando giunge il momento, gli ovociti (che puoi sarebbero i tuorli), vengono rilasciati e iniziano il loro viaggio lungo un canale (chiamato ovidotto) che porta alla formazione dell’uovo intero. Durante questa fase, quando si trova all’interno della sacca vitellina, al tuorlo si unisce l’albumina, la proteina responsabile dell’albume, da cui viene avvolto. Può capitare, quindi, che dall’ovaio vengano rilasciati simultaneamente due tuorli che restano entrambi racchiusi nell’albume, oppure che un tuorlo scenda più lentamente nell’ovidotto, venendo raggiunto dal seguente, con il risultato di trovarsi in coppia dentro lo stesso uovo.

Uova con doppio tuorlo: rare, ma non troppo
Prima di tutto bisogna chiarire che un uovo con due tuorli è un uovo del tutto normale, tanto che può succedere che ce ne siano addirittura tre intrappolati nello stesso guscio. Episodi piuttosto rari quando si comprano le uova al supermercato, ma meno curiosi per chi possiede un pollaio: il motivo, infatti, può essere anche genetico, con galline che depongono per tutta la vita questa tipologia multipla. Solitamente è più facile riscontrare la “sorpresa” nelle uova grandi, quelle contrassegnate come XL, ma non è la regola. Si tratta di uova da cui difficilmente nasceranno dei pulcini, in quanto mancano lo spazio e altre condizioni necessarie per il loro sviluppo.
Si possono mangiare oppure no?
La risposta è sì: le uova con doppio tuorlo non comportano pericoli per la salute. Devono essere trattate esattamente come le altre per quanto riguarda la sicurezza alimentare, preferendo quindi la cottura e la pastorizzazione rispetto al consumo a crudo. Qualcosa cambia a livello nutrizionale: il tuorlo – così come l’uovo in generale – è un'ottima fonte di proteine e, in questo caso, se ne avrà una quantità maggiore a disposizione.
Credenze e superstizioni sulle uova a due tuorli
Il mondo del cibo è una vera e propria miniera d’oro di storie, leggende e folklore. Sulle uova ci sono tantissime credenze popolari: riguardano per esempio i gusci, che non si dovrebbero mai gettare via a metà, oppure all’interno potrebbe trovare un posto comodo dove annidarsi il Diavolo. Anche le uova a doppio tuorlo hanno la loro valenza simbolica, legata all’abbondanza: sono sinonimo di fortuna e di fertilità.