video suggerito
video suggerito
31 Luglio 2024 11:21

Un bicchiere a forma di clessidra è l’innovazione che arriva dal Giappone: a che serve?

Un birrificio giapponese ha creato un bicchiere a forma di clessidra così da rendere più difficile bere la birra, allungando i tempi di bevuta e, di conseguenza, riducendo la quantità di alcol assunta.

47
bicchiere-per-bere-birra-lentamente-giappone
Foto di Asia Nikkei

Un birrificio giapponese ha ideato un futuristico bicchiere per bere la birra più lentamente, rendendo difficile il trincare e allungando i tempi di convivialità dati dall'alcol. Il Giappone ha un rapporto davvero ambiguo con l'alcol: da una parte c'è il Governo che da quasi 2 anni sta cercando di invogliare i giovani a bere perché i consumi sono troppo bassi e servono i dazi sugli alcolici; dall'altra l'opinione pubblica che fa di tutto per convincere i giapponesi a bere meno. Nel mezzo si piazza un'azienda di birra che invoglia alla via mediana: bevi sì, ma con moderazione. Sembra una cosa semplice, diretta, saggia, eppure in Giappone a volte ci si perde in un bicchier d'acqua (o di birra in questo caso).

Un bicchiere in edizione limitata che va a ruba

In questo caso il birrificio non dice di non bere perché l'alcol fa male, d'altronde è un birrificio. L'azienda comprende "l'aiuto" che può dare una birra in situazioni sociali ma al contempo vuole invogliare le persone a bere meno. In che modo farlo? Rendendo più difficile la bevuta.

birrificio-clessidra-bicchiere
Foto di Asia Nikkei

Questo bicchiere rende l'esperienza di consumo più lenta con un bicchiere a forma di clessidra che è anche piuttosto evocativo come oggetto, se ci pensi. Un simbolo del tempo che ti impedisce di bere rapidamente la birra grazie alla fisica dei liquidi. In questo modo puoi goderti il sapore della birra con calma, senza cadere nella tentazione di tracannare tutta la pinta in una volta.

Il prodotto è stato elaborato dalla Yoho Brewing che si è fatta aiutare dal prestigioso Tokyo Glass Art Institute: il risultato è un collo di sei millimetri che rallenta in maniera naturale il flusso di birra. L'oggetto è di puro design ma non è facile da avere: si possono acquistare solo attraverso una lotteria sul sito del birrificio al prezzo di 9.800 yen (circa 60 euro). Sono disponibili solo venti esemplari ma visto il successo planetario della notizia non stentiamo a credere che presto saranno in molti quelli che proveranno ad acquistare (o replicare) la clessidra.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views