video suggerito
video suggerito
ricetta

Trota alla griglia: la ricetta del secondo di pesce leggero e nutriente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
3
Immagine

ingredienti

Trote di mare
2
Rosmarino
2 rametti
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.
pepe
q.b.
Sale grosso
q.b.
ti servono inoltre
Limone
1
Insalata mista
q.b.

La trota alla griglia è un secondo di mare veloce e nutriente, preparato con il pesce intero, eviscerato, farcito nella pancia con uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino e un pizzico di sale grosso e cotto quindi su una piastra rovente.

Ottima per risolvere in pochissimi minuti qualsiasi pranzo o cena di famiglia, la trota alla griglia, grazie alle sue carni magre e facilmente digeribili, è perfetta anche per chi è attento alla linea ma non per questo vuole rinunciare a un piatto gustoso e saporito.

Una volta pronta, puoi servirla con un contorno d'insalata mista e qualche fettina di pane casereccio appena tostato mentre, i più golosi, potranno condirla, dopo averla sfilettata, con qualche cucchiaiata di cremosa maionese.

Scopri come preparare la trota alla griglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il branzino alla griglia e il salmone alla piastra.

Come preparare la trota alla griglia

Per preparare la trota alla griglia, incidi per prima cosa la pancia del pesce ed elimina le interiora, quindi sciacqualo per bene sotto l'acqua corrente fredda e farciscilo con un rametto di rosmarino 1.

Aggiungi nella pancia anche uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale grosso 2.

Spennella la trota con un filo d'olio extravergine di oliva 3.

Ungi con un filo d'olio anche la griglia 4 e lasciala scaldare sul fuoco per circa 6-8 minuti.

Quando la piastra sarà rovente, cospargila con un pizzico di sale grosso, disponi sopra il pesce 5 e lascia cuocere per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo, gira delicatamente la trota con l'aiuto di una paletta 6 e prosegui la cottura anche dall'altro lato per un'altra decina di minuti.

Una volta pronto, sfiletta il pesce e trasferiscilo sui piatti individuali, quindi profuma con una spolverizzata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe in grani. Porta in tavola la trota alla griglia e servi con qualche fettina di limone e una porzione d'insalata mista 7.

Conservazione

Se preferisci, puoi cuocere la trota al forno o al cartoccio oppure, per un secondo completo di contorno, puoi aggiungere in teglia delle patate a cubetti e dei pomodorini in spicchi.

A piacere puoi utilizzare altre erbette aromatiche di tuo gradimento, come salvia e prezzemolo fresco, puoi inserire nella pancia del pesce uno spicchio di lime o di limone, oppure puoi optare per la più pregiata trota salmonata. L'importante, per una riuscita ottimale, sarà scegliere del pesce freschissimo, preferibilmente non di allevamento ma pescato in mare aperto.

Se dovesse avanzare, la trota alla griglia si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views