ricetta

Tronchetto di pane per tramezzini: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il tronchetto di pane per tramezzini è un antipasto sfizioso e scenografico, formato da strati di pancarré farciti con pomodori, formaggio cremoso, maionese, olive e tonno: una pietanza veloce e facile da realizzare, perfetta da servire in qualsiasi occasione, dal pranzo di Natale alle cene d'estate.

Prepararlo è davvero semplice: partiamo dalla farcitura a base di formaggio spalmabile, maionese, tonno e olive, quindi componiamo gli strati della torta. Facciamo riposare la preparazione in frigo per almeno 2 ore e, infine, decoriamo.

Naturalmente, puoi personalizzare la ricetta come preferisci e farcire il tronchetto di pane con prosciutto cotto, altri salumi, salmone affumicato, verdure e il formaggio che più ti piace, come la ricotta, il mascarpone o lo stracchino.

Scopri tutti i passaggi per realizzare questa deliziosa torta tramezzino e, se cerchi altri idee per antipasti veloci, buffet o aperitivi, prova anche le pizzette di pasta sfoglia o la cheesecake al tonno.

ingredienti
Pane lungo per tramezzini
3 fette
formaggio cremoso spalmabile
250 gr
Tonno sgocciolato
200 gr
Maionese
40 gr
Pomodori
q.b.
Olive nere
q.b.
Sale
q.b.
Per la decorazione
formaggio cremoso spalmabile
q.b.
Rucola
q.b.
Pomodorini
q.b.

Come preparare il tronchetto di pane per tramezzini

Per preparare la torta tramezzino, inizia dalla farcitura. Raccogli il formaggio cremoso in una ciotola, ammorbidiscilo con un cucchiaio e mescolalo con la maionese, il tonno, le olive nere tritate e il sale 1.

Quindi, procedi creando gli strati: disponi una fetta di pane sul piano di lavoro 2.

Spalma la crema al formaggio e adagia sopra le fette di pomodoro 3.

Procedi con la seconda fetta di pane e ripeti i passaggi precedenti 4.

Copri con l’ultima fetta di pane e avvolgi il tutto nella pellicola trasparente 5. Lascia riposare il tronchetto in frigo per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, spalma il formaggio cremoso sulla superficie della torta salata e decorala con rucola e pomodorini 6.

Il tronchetto di pane per tramezzini è pronto per essere portato in tavola 7.

Conservazione

Il tronchetto di pane per tramezzini si conserva in frigo per 2 giorni, coperto con pellicola trasparente. Se ti è più comodo, puoi anche prepararlo il giorno precedente e decorarlo al momento di portarlo in tavola.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0