DOLCE FAR DOLCI
episodio 86

Tronchetto al caffè: la ricetta del dessert veloce, goloso e facile da preparare

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
0
Immagine

Il tronchetto al caffè è un dolce senza cottura delizioso e scenografico, ideale come squisito dessert da servire a fine pasto. Per realizzarlo basterà preparare prima una mousse al caffè e mascarpone, che verseremo nello stampo da plumcake, alternata a biscotti secchi bagnati nel latte e gocce di cioccolato; il dolce dovrà poi riposare in frigorifero prima di essere decorato con mousse al mascarpone, cacao in polvere e gocce di cioccolato. La preparazione è davvero semplice e farai un figurone con i tuoi ospiti: ecco come prepararlo passo passo con la nostra Melissa.

Sono tanti i dolci al caffè che puoi realizzare, idee sfiziose e super golose per la colazione, la merenda o da preparare come dessert.

ingredienti

Panna fresca
400 ml
Mascarpone
200 gr
Zucchero di canna
70 gr
Caffè della moka
70 ml
Gocce di cioccolato
60 gr
Miele
20 gr
Biscotti secchi
14
Caffè solubile istantaneo
6 gr
Latte
q.b. per inzuppare biscotti
Per la crema al mascarpone
Mascarpone
100 gr
Panna fresca
100 ml
Zucchero
20 gr

Come preparare il tronchetto al caffè

In un contenitore unisci zucchero, caffè solubile, miele e caffè caldo 1. Mischia tutto con l’aiuto di una frusta 2. A parte monta il mascarpone con la panna fresca 3.

Unisci il composto al caffè al composto di mascarpone 4. Ricopri uno stampo di plumcake con carta da forno 5. Versa la mousse al caffè nello stampo 6.

Bagna i biscotti nel latte e ricopri la superficie 7. A questo punto versa l’ultima metà di mousse nello stampo, aggiungi le gocce di cioccolato 8, ricopri di nuovo con i biscotti 9 e riponi in congelatore.

Intanto prepara la mousse al mascarpone: monta il mascarpone con il miele e la panna aggiunta poco alla volta 10, poi trasferisci in un sac à poche. Estrai il semifreddo al caffè ben congelato, dopo almeno due ore. Decora con ciuffi di crema al mascarpone, gocce di cioccolato e in fine una spolverata di cacao 11. Il tronchetto al caffè è pronto per essere servito 12.

Conservazione

Puoi conservare il tronchetto al caffè in frigorifero per 2 giorni ben coperto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views