video suggerito
video suggerito
ricetta

Triglie fritte: la ricetta del secondo piatto di mare semplice e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
triglie-fritte

ingredienti

Triglie
1 kg
Farina 00
q.b.
Olio di semi di arachidi
1 litro
Per condire
Sale
q.b.
Limone
q.b.

Le triglie fritte sono una ricetta semplice e sfiziosa, per la quale servono solo triglie, farina 00, olio di semi, sale e spicchi di limone a completare. Facilissime da preparare e alla portata di tutti, possono essere servite come secondo per qualsiasi pranzo e cena, accompagnate da un'insalata mista croccante, zucchine grigliate, peperoni arrostiti o un altro contorno di stagione di tuo gradimento.

L'unica regola per una resa impeccabile è scegliere pesce freschissimo, con occhio vivido e un buon odore di salsedine; se preferisci, puoi acquistarlo già pulito e sfilettato dal tuo pescivendolo di fiducia. Inoltre, per quanto riguarda la frittura, opta per l'olio di semi di arachide, dal punto di fumo più alto (intorno ai 230 °C).

Scopri come preparare le triglie fritte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le triglie alla livornese e le triglie al forno.

Come preparare le triglie fritte

Per preparare le triglie fritte, inizia dalla pulizia del pesce: sistema le triglie su un tagliere e passa la lama del coltello sulla superficie, partendo dalla coda e arrivando alla testa, così da eliminare le squame 1.

Con un paio di forbici da cucina, taglia le pinne 2, quindi incidi la pancia del pesce e rimuovi le interiora.

Una volta pulite tutte le triglie, passale sotto l'acqua corrente fredda, quindi tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina in modo da asciugarle 3.

Passa le triglie nella farina, facendola aderire per bene su tutta la superficie e rimuovendo poi quella in eccesso 4.

Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella capiente e inizia a immergere le triglie 5, pochi pezzi per volta, in modo da non abbassare la temperatura dell'olio. Friggi a fiamma media i pesci per 4-5 minuti, girandoli ogni tanto per garantire una cottura uniforme da entrambi i lati.

Scola le triglie quando risulteranno dorate e croccanti 6.

Trasferiscile su un piatto foderato di carta assorbente da cucina o carta per fritti, così da eliminare l'olio in eccesso 7, quindi sistemale subito, ancora calde, su un piatto da portata, completandole con un pizzico di sale e qualche spicchio di limone.

Le triglie fritte sono pronte: portale in tavola e gustale ben calde 8.

Consiglio

Noi abbiamo usato la farina 00 ma, se preferisci e per un risultato ancora più fragrante, puoi sostituirla con la semola rimacinata di grano duro. In caso di intolleranza al glutine o di ospiti celiaci, invece, opta per la farina di riso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views