Video thumbnail
ricetta

Treccine e fiocchi di pasta sfoglia: la ricetta dei due dolcetti facili e golosi

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Crema pasticciera
500 gr circa
Gocce di cioccolato
q.b.
Zucchero semolato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Zuccherini
q.b.
Acqua
q.b.
Farina
q.b.

Treccine e fiocchi di pasta sfoglia sono due dolcetti semplici e super golosi, preparati con una manciata di ingredienti: pasta sfoglia già pronta, crema pasticciera, gocce di cioccolato, un po' di zucchero semolato e, infine, zucchero a velo per la decorazione. Facilissimi da fare in casa, anche con l'aiuto dei più piccini, sono perfetti da gustare a merenda o a colazione, accompagnati da un infuso speziato o una tazza di caffellatte, ma anche come sfizioso e velocissimo dessert di fine pasto.

Naturalmente, puoi farcire le treccine come preferisci: al posto della crema pasticciera andrà benissimo marmellata di arancia, confettura di albicocche, pesche, fragole e altre conserve a tua scelta; saranno ottime anche con crema spalmabile di nocciole o di pistacchi, miele, sciroppo d'acero, pezzetti di noce pecan, nocciole e tutto ciò che più ti piace.

Scopri come preparare le treccine e i fiocchi di pasta sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le girelle di pasta sfoglia dolci.

Come preparare le treccine e i fiocchi di pasta sfoglia

Per preparare le treccine, srotola la pasta sfoglia rettangolare e farcisci metà superficie con cucchiaiate abbondanti di crema pasticciera, quindi distribuisci le gocce di cioccolato 1.

Ripiega il lembo di pasta sfoglia sul ripieno, così da formare un rettangolo più piccolo. Utilizzando una rondella tagliapasta dentellata, ricava delle strisce larghe 1 cm al massimo 2.

Intreccia due strisce alla volta, così da formare le treccine 3.

Posiziona le treccine pronte su una teglia foderata di carta forno, spennellale con un goccino di acqua e cospargile di zucchero semolato 4.

Cuoci le treccine in forno statico già caldo a 200 °C per 20 minuti 5.

Le treccine di pasta sfoglia sono pronte per essere gustate 6.

Per preparare i fiocchi, taglia la pasta sfoglia a metà nel senso della larghezza, ottenendo due rettangoli più piccoli. Dividi poi ognuno di questi in ulteriori quattro rettangoli e spolverizzali tutti con un po' di farina 7.

Con un coltello, pratica due tagli su ogni rettangolino di pasta, distanziandoli di circa 2-3 cm tra loro 8.

Ripiega i due lembi esterni della pasta sfoglia, facendoli passare all'interno dei due tagli 9 e formando così i fiocchi.

Posiziona i fiocchetti ottenuti su una teglia foderata di carta forno, spolverizzali di zucchero semolato e sistema al centro di ogni fiocco un po' di zuccherini 10. Cuoci in forno statico a 200 °C per 20 minuti, poi sforna, lascia raffreddare completamente e decora con zucchero a velo.

I fiocchi di pasta sfoglia sono pronti per essere gustati 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views