ingredienti
  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo • 470 kcal
  • Tavoletta di cioccolato 1
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La treccia di sfoglia al cioccolato è un dolce velocissimo e delizioso che si prepara con solo 2 ingredienti: pasta sfoglia e tavoletta di cioccolato. Potete utilizzare il cioccolato che preferite o utilizzarne diversi, mischiati insieme. Per realizzarla, vi basterà creare un intreccio di pasta sfoglia che abbraccia la tavoletta di cioccolato. Una volta cotta in forno, il ripieno della vostra treccia di sfoglia diventerà morbido da sciogliersi in bocca. La ricetta ideale quando volete preparare un dessert veloce e goloso oppure da realizzare per la merenda o per un buffet di dolci. Ecco come prepararla.

Come preparare la treccia di sfoglia al cioccolato

Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro (1). Adagiateci sopra la tavolette di cioccolato (2) e realizzate dei tagli laterali della stessa dimensione con un coltello dalla lama liscia (3).

Intrecciate le strisce di pasta sfoglia, richiudendole in modo alternato (4), fino a ricoprire tutta la tavoletta. Adagiate su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura. Una volta pronta, lasciatela intiepidire (5) e tagliate delle fette sottili. La vostra treccia di sfoglia al cioccolato è pronta per essere servita (6).

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare la tavoletta di cioccolato fondente, al latte, bianco oppure delle barrette o del cioccolato avanzato, magari dalla calza della Befana oppure dall'uovo di Pasqua: vi basterà sistemarlo bene al centro della pasta sfoglia. Per rendere il ripieno più ricco, potete aggiungere al cioccolato del cocco grattugiato, granella di nocciole, di pistacchi o la frutta secca che avete a disposizione.

Per ottenere una superficie più lucida, spennellate la vostra treccia di sfoglia con il latte. Inoltre potete arricchire la superficie anche con zucchero semolato o di canna oppure con granella di zucchero, prima di infornare. Realizzerete così un guscio di sfoglia più croccante e caramellato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci con la pasta sfoglia che potete realizzare. Idee semplici e deliziose per stupire i vostri ospiti o da realizzare per una golosa merenda.

Conservazione

È consigliabile consumare la treccia di sfoglia al cioccolato subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata. Se dovesse avanzare, potete conservarle per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.