ricetta

Tramezzini fritti: la ricetta dell’antipasto veloce con goloso ripieno

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine

I tramezzini fritti sono un antipasto semplice e sfizioso, ideali anche come finger food per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo farcito le fette di pane per toast con purea di patate e formaggio, che saranno poi piegate in triangoli. I tramezzini ripieni saranno poi passati nelle uova sbattute e nel pangrattato, prima di essere fritti in olio di semi ben caldo fino a doratura. Puoi aggiungere alla farcitura anche del prosciutto cotto o i salumi che hai a disposizione e personalizzare il ripieno come più ti piace. Ecco come realizzarli in pochi passaggi.

ingredienti
Patate bollite
180 gr
Pane tostato
8 fette
Formaggio
100 gr
Uova
2
Acqua
q.b.
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

Come preparare i tramezzini fritti

Schiaccia le patate lesse nel colino 1 e mescolale col sale e nel pepe 2. Taglia la crosta dalle fette di pane per toast e schiaccia col matterello 3.

Schiaccia il purè sul lato del pane, cospargi il formaggio e spennella i bordi con l'acqua 4. Piega il pane in un triangolo e fissa bene i bordi con una forchetta 5. Intingi i tramezzini nelle uova sbattute 6.

Impana i tramezzini nel pangrattato, facendolo aderire bene 7. Friggi nell’olio bollente fino alla doratura 8. I tramezzini fritti sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i tramezzini fritti subito dopo la preparazione, per gustarli croccanti e filanti. Se dovessero avanzare puoi conservarli in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14