Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Tortino di carne macinata: la ricetta dello sformato con ripieno di provola e prosciutto

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

polpa di manzo macinata
300 gr
Polpa di maiale macinata
300 gr
Pangrattato
150 gr
Latte
90 ml
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
4
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
per il ripieno
Provola
200 gr
Prosciutto cotto
100 gr
ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pangrattato
q.b.

Il tortino di carne macinata è uno sformato ricco e gustoso, preparato con un impasto simile a quello del polpettone e delle polpette a base di polpa macinata di manzo e di maiale, uova, pangrattato, prezzemolo sminuzzato, aglio tritato, parmigiano grattugiato e latte.

Farcito con fettine di prosciutto cotto e di provola e cosparso in superficie con una manciata di pangrattato, il tortino di carne macinata, dopo il passaggio in forno, conquisterà tutti per la crosticina gratinata e fragrante e per il cuore succoso e filante.

Una volta pronto, puoi servire il tortino di carne macinata sia come secondo, in accompagnamento a un morbido purè di patate o a una porzione di verdure grigliate, sia come piatto unico per un pranzo o una cena di famiglia.

Scopri come preparare il tortino di carne macinata seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tramezzini di carne e il pasticcio di carne, oppure cimentati con la moussaka.

Come preparare il tortino di carne macinata

Per preparare il tortino di carne macinata, raccogli per prima cosa in una ciotola la polpa di manzo e di maiale, quindi sguscia le uova 1.

Profuma con un trito di aglio e prezzemolo e aggiungi il parmigiano grattugiato 2.

Versa il latte 3.

Unisci il pangrattato 4, aggiusta di sale e amalgama per bene gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

Ungi una pirofila adatta al forno e cospargila con una manciata di pangrattato 5.

Distribuisci sul fondo metà impasto preparato 6.

Farcisci con il prosciutto cotto tagliato sottile 7.

Aggiungi la provola a fette 8.

Copri con l'impasto di carne rimanente 9.

Spolverizza la superficie con un po' di pangrattato e irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 10, quindi metti il tortino di carne in forno caldo a 190 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti.

Quando si sarà formata una crosticina gratinata in superficie, leva dal forno 11.

Distribuisci il tortino di carne macinata sui piatti individuali 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Questa ricetta si presta a essere farcita nei modi più svariati. Al posto della provola dolce puoi utilizzare la scamorza affumicata, la mozzarella asciutta per pizza o altro formaggio a pasta filata, oppure puoi combinare insieme altri ingredienti, come zucchine saltate in padella e taleggio, fontina e speck, funghi trifolati e asiago, e così via.

Per un risultato morbido e succoso, ti suggeriamo di acquistare del macinato misto di manzo e di maiale, come nella versione qui proposta, e di bagnare poi l'impasto con un goccino di latte: in questo modo la carne non si asciugherà in cottura e la resa finale sarà impeccabile.

A piacere, puoi aromatizzare lo sformato con altre erbette aromatiche di tuo gradimento, come timo sfogliato, rosmarino o basilico spezzettato, oppure puoi aggiungere un pizzico di paprica in polvere o un'altra spezia preferita.

Per una resa più sapida puoi sostituire il parmigiano con pari quantità di pecorino mentre, per una più golosa, puoi optare per la mortadella al posto del cotto.

Sarebbe preferibile gustare il tortino di carne macinata caldo e filante, dopo averlo fatto assestare per qualche istante a temperatura ambiente. In alternativa si conserva in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 1 giorno massimo.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views