ricetta

Tortini al cocco: la ricetta dei dolcetti facili e deliziosi, pronti in pochi minuti

Preparazione: 15 Min
Raffreddamento: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Per la base
Latte
1 litro
Farina 00
125 gr
Zucchero
100 gr
Cocco grattugiato
3 cucchiai
Zucchero vanigliato
10 gr
Per la farcitura
Panna fresca da montare
235 ml
Cacao in polvere
1 cucchiaino
Cioccolato fondente
80 gr
Nocciole tritate
q.b.
Fragole
q.b.

I tortini al cocco sono dei dolcetti sfiziosi e facili da preparare, ideali da servire come goloso e scenografico dessert per stupire vostri ospiti. Per la base vi occorreranno solo farina, zucchero, latte e cocco grattugiato. Il composto sarà poi versato in bicchieri o stampini e lasciato raffreddare in frigo. Per renderli più golosi, abbiamo diviso in 3 i tortini e farcito gli strati con crema di panna e cacao e cioccolato fondente fuso. Decorateli poi con fragole e nocciole tritate, come nella nostra preparazione, oppure come più vi piace. Ma ecco i passaggi per realizzarli.

Come preparare i tortini al cocco

Mescolate in un pentolino lo zucchero e la farina, aggiungete il latte, mescolate e cuocete a fuoco lento finché il composto non diventa cremoso 1. Togliete dal fuoco, aggiungete il cocco e lo zucchero vanigliato e mescolate 2. Versate la crema nei bicchieri 3, copriteli con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 2 ore.

Impanate i budini nel cocco grattugiato 4 e tagliateli in 3 parti 5. Montate la panna ben fredda con il cacao. Mettete la crema nel sac à poche e versatela sul primo strato del budino 6.

Coprite con il secondo strato 7. Sciogliete il cioccolato nel microonde e versatelo sul secondo strato dei budini 8. Decorate con le nocciole tritate e le fragole e servite. I vostri tortini al cocco sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Per la decorazione potete utilizzare anche frutti di bosco e personalizzare la ricetta con gli ingredienti che preferite. Per la nostra preparazione abbiamo utilizzato il cocco rapè o cocco grattugiato, dalla grana più spessa e irregolare rispetto alla farina di cocco.

In alternativa potete preparare i rotolini al cocco senza cottura, ottimi come dessert veloce e goloso. Se invece volete realizzare dei dolcetti per la colazione e la merenda, allora preparate dei deliziosi muffin al cocco.

Conservazione

Potete conservare i tortini al cocco in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views