video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortelloni di bresaola e ricotta: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
850
Immagine

ingredienti

Bresaola
100 gr
Ricotta
250 gr
Parmigiano grattugiato
20 gr
Rucola
20 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti servono inoltre
Parmigiano in scaglie
q.b.
Rucola
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

I tortelloni di bresaola e ricotta sono un antipasto appagante per la vista e per il palato, ideale da portare in tavola anche come secondo leggero in abbinamento a crostoni di pane casereccio e a una porzione d'insalata mista. Simili a prima vista alla celebre pasta fresca all'uovo, si tratta in realtà di semplici fettine di bresaola farcite con un ripieno goloso a base di ricotta, rucola spezzettata e parmigiano grattugiato.

Per confezionare i "tortelli" a regola d'arte, ti basterà stendere una fetta di bresaola su un tagliere, sistemare al centro un cucchiaino di crema di ricotta e sovrapporre poi il salume sulla farcia in modo da formare una mezzaluna. A questo punto non ti rimarrà che ripiegare verso l'interno le estremità, sigillandole bene con una leggera pressione delle dita, e il gioco è fatto: il risultato sarà un piatto saporito e cremoso al morso, da completare con un giro d'olio a crudo, scagliette di parmigiano e foglioline di rucola.

Ottimi da servire anche per un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo, come raffinato finger food da sbocconcellare in punta di dita, i tortelloni possono essere riempiti a piacimento con gli ingredienti più svariati. Se non ami il retrogusto pungente della rucola puoi ometterla dalla ricetta, oppure puoi sostituire il latticinio con un formaggio spalmabile aromatizzato alle erbe, una spuma di caprino o uno spuntone di robiola.

A piacere, puoi arricchire la crema di ricotta con una granella di mandorle o di pistacchi, puoi speziarla con un pizzico di paprica dolce oppure puoi ultimare la preparazione, per un tocco più fresco, con la scorza di un limone grattugiata.

Scopri come preparare i tortelloni di bresaola e ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami la bresaola, prova anche gli involtini di bresaola e le girelle di bresaola.

Come preparare i tortelloni di bresaola e ricotta

Raccogli in una ciotola la ricotta 1, ben scolata dal siero.

Insaporisci con il parmigiano grattugiato, spezia con una macinata di pepe e aggiusta di sale 2.

Unisci la rucola sminuzzata 3.

Amalgama per bene gli ingredienti 4.

Sistema una fetta di bresaola su un tagliere e farcisci al centro con un cucchiaino di crema di ricotta 5.

Chiudi la bresaola a mezzaluna sul ripieno 6.

Ripiega le due estremità e sigillale con una leggera pressione della dita 7, in modo da formare i tortelloni.

Procedi in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti 8.

Disponi i tortelloni di bresaola e ricotta su un piatto da portata, completa con scagliette di parmigiano, foglioline di rucola e un giro d'olio a crudo 9, e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views