
- Tortellini 500 gr
- Salvia 5-6 foglie • 79 kcal
- Burro 80 gr • 380 kcal
- Sale marino q.b. • 286 kcal
- Pepe nero q.b. • 79 kcal
- Parmigiano grattugiato 50 gr • 21 kcal
I tortellini burro e salvia sono un primo piatto gustoso a base di pasta all'uovo ripiena. La preparazione è davvero facile: la ricetta ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Non è necessario infatti preparare i tortellini a casa, ma potete acquistarli già pronti, così da preparare solo il condimento: vi basterà sciogliere il burro in padella e aromatizzarlo con le foglie di salvia. Cuocete poi i tortellini ricotta e spinaci, di carne o con il ripieno che preferite, e versateli in padella con il condimento, lasciate insaporite, spolverate con parmigiano grattugiato e servite.
Come preparare i tortellini burro e salvia
Fate sciogliere il burro in padella a fuoco lento,(1) fino a quando non comincerà a schiumare, aggiungendo anche la salvia fresca, precedentemente lavata e spezzettata. Cuocete ora i tortellini in abbondante acqua bollente e salata (2) rispettando i tempi riportati sulla confezione: scolateli non appena saliranno a galla, e aggiungeteli in padella con il condimento. Lasciate insaporire a fuoco lento, aggiungete il pepe e il parmigiano grattugiato e servite. I vostri tortellini burro e salvia sono pronti per essere gustati.(3)
Consigli
Per il condimento utilizzate burro artigianale di qualità e salvia fresca: ciò garantirà la buona riuscita della ricetta.
Spezzate la salvia con le mani: se utilizzate il coltello, infatti, potrebbe annerirsi in cottura.
Chi preferisce potrà preparare i tortellini a casa, scegliendo il ripieno preferito tra quello di carne, prosciutto, ricotta e spinaci, ecc… In alternativa potete acquistare la sfoglia di pasta all'uovo fresca e riempirla con il ripieno che avete scelto.
Varianti
Se non apprezzate la salvia, potrete creare con lo stesso procedimento degli ottimi tortellini burro e speck oppure se volete aggiungere un altro ingredienti al piatto potrete aggiungere la pancetta o fare dei golosissimi tortellini burro e prosciutto cotto. D'inverno, invece, potrete aggiungere le noci e sostituire la ricotta al burro.