ricetta

Torta zucchine e cioccolato: la ricetta del dolce morbidissimo e delizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Zucchero
400 gr
Zucchine
300 gr
Farina 00
250 gr
Yogurt greco
190 gr
Cacao amaro in polvere
60 gr
Olio di semi
50 ml
Estratto di vaniglia
2 cucchiaini
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino
Sale fino
1 cucchiaino
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Per la copertura
Zucchero
200 gr
Panna fresca da montare
150 gr
Cioccolato fondente fuso
120 gr
Burro fuso
50 gr
Estratto di vaniglia
1/4 di cucchiaino

La torta zucchine e cioccolato è un dolce soffice e originale, una variante della torta dolce alle zucchine, arricchita con cacao amaro e resa ancora più golosa da una copertura realizzata con cioccolato fondente fuso e panna. Il sapore delle zucchine non si sentirà nella torta: si tratta infatti di un ortaggio dal sapore neutro che donerà solo la giusta idratazione al dolce, rendendolo più umido e morbido. Una volta pronta, può essere gustata a colazione o a merenda oppure servita come dessert con un ciuffetto di panna montata. Ma ecco come prepararla.

Come preparare la torta zucchine e cioccolato

Sbatti le uova con l’olio, l’estratto di vaniglia e lo yogurt 1 e tieni da parte. Setaccia in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, la cannella, il sale, il bicarbonato e il lievito in polvere 2. Aggiungi il composto di uova e yogurt e mescola 3 fino a ottenere un impasto omogeneo.

Lava le zucchine, spuntale e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Aggiungile al composto 4 e mescola. Versa il composto nello stampo rettangolare rivestito con carta forno 5 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronta, sforma e lascia raffreddare 6.

Nel frattempo prepara la crema per la copertura: monta la panna con lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il burro fuso e il cioccolato fondente 7. Spalma la crema sulla torta, realizza una decorazione a tuo piacimento 8 quindi tagliala in quadrati. La torta zucchine e cioccolato è pronta per essere servita 9.

Consigli

Chi preferisce potrà arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o con nocciole tritate, così da rendere la torta ancora più squisita. Se vuoi proporre la torta per la colazione, puoi servirla anche solo con lo zucchero a velo: una preparazione più veloce, ma comunque gustosa.

Con le zucchine puoi realizzare anche preparazioni dolci, come le frittelle di zucchine dolci, da friggere in olio ben caldo e presentare con lo zucchero a velo.

Conservazione

Puoi conservare la torta di zucchine e cioccolato in frigo per 2 giorni. Se la realizzi senza la copertura al cioccolato e panna, conservala a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16