ricetta

Torta soufflé: la ricetta del dolce sofficissimo e cremoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 95 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
176
Immagine

La torta soufflé è un dolce sofficissimo e cremoso a base di mascarpone, ideale per la merenda o da servire come goloso dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con mascarpone, burro, latte, tuorli, farina, amido di mais, succo di limone, estratto di vaniglia, zucchero e albumi montati a neve. Una volta realizzato il composto soffice e spumoso, sarà versato nella teglia e cotto in forno a bagnomaria: il risultato finale sarà una torta davvero irresistibile che conquisterà tutti al primo assaggio. Ecco come realizzarla soffice e deliziosa in pochi passaggi.

ingredienti

Albumi
125 ml
Mascarpone
120 gr
Zucchero
90 gr
Farina 00
40 gr
Burro
40 gr
Latte
20 ml
Amido di mais
15 ml
Tuorli
4
Succo di limone
6 ml
Estratto di vaniglia
2 ml
Sale
1 gr
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta soufflé al mascarpone

Versa l'acqua nella casseruola, poggia sopra una ciotola e aggiungi il burro, il mascarpone e il latte 1. Fai cuocere a bagnomaria fino a far sciogliere il tutto 2. Togli dal fuoco e mescola con i tuorli, il succo di limone, il sale, l'estratto di vaniglia 3.

Aggiungi la farina 00 e l'amido di mais 4 e continua a mescolare fino a ottenere composto cremoso 5. In un'altra ciotola monta gli albumi con lo zucchero e 2 ml di succo di limone 6.

Unisci i due composti di uova 7 e amalgama per bene con movimenti dal basso verso l'alto 8. Trasferisci l'impasto nella casseruola 9.

Metti la casseruola sulla teglia, versaci l'acqua bollente 10 e cuoci in forno a 180 °C per 15 minuti, poi abbassa a 140 °C per altri 80 minuti 11. Spolverizza lo zucchero a velo sulla torta prima di servirla 12.

Conservazione

È possibile conservare la torta soufflé in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views