ricetta

Torta profiteroles: la ricetta della torta di compleanno golosa e scenografica

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Pasta choux
800 gr
Pasta sfoglia
1 rotolo rettangolare
Cioccolato fondente fuso
200 gr
Gocce di cioccolato
q.b.
Nocciole tritate
q.b.
Per la crema
Tuorli
4
Latte caldo
400 ml
Zucchero
100 gr
Farina 00
30 gr

La torta profiteroles è un dolce goloso e scenografico: una perfetta torta di compleanno realizzata con pasta sfoglia, crema e bignè, decorata con scaglie di cioccolato e nocciole tritate. Prima di essere adagiati sulla torta, i profiteroles saranno farciti con la crema e immersi per metà nel cioccolato fuso. Il risultato finale sarà una torta goduriosa e irresistibile, che conquisterà i vostri ospiti al primo morso: un dolce semplice da realizzare ma che stupirà tutti. Ecco i passaggi per prepararla alla perfezione.

Come preparare la torta profiteroles

Preparate la pasta choux per realizzare i bignè e tenetela da parte. Dedicatevi ora alla preparazione della crema: sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina 1. Versate il latte caldo un po’ per volta e fate riscaldare per 3-4 minuti, mentre continuate a mescolare 2. Non appena la crema si addenserà, trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente 3.

Stendete 2 strati di pasta sfoglia con un mattarello 4 e bucherellate con una forchetta 5. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti. Mettete la pasta choux in una sac à poche e realizzate dei piccoli bignè su una teglia rivestita con carta forno 6. Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

In seguito riempite i profiteroles con la crema, precedentemente preparata, quindi immergeteli a metà nel cioccolato fondente fuso 7.Versate la crema sul primo strato di pasta sfoglia 8 e coprite con il secondo strato di pasta sfoglia. Fate diverse gocce con la crema sul secondo strato di pasta sfoglia e poggiateci sopra i profiteroles. Cospargete con le gocce di cioccolato e le nocciole tritate 9. Mettete la torta in frigo e tiratela fuori 10 minuti prima di servirla.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo farcito la torta profiteroles con la classica crema pasticcera ma potete sostituirla anche la crema al cioccolato, ancora più golosa, o semplicemente con della panna montata.

Chi preferisce potrà preparare la pasta sfoglia a casa, per una preparazione più genuina.

In alternativa potete preparare la torta profiteroles anche con una base di pan di Spagna, da farcire sempre con crema pasticcera, con la crema chantilly o con una squisita crema al latte, morbida e vellutata. Una volta farciti anche i profiteroles completate la decorazione con glassa al cioccolato, lucida e golosa.

Conservazione

Potete conservare la torta profiteroles in frigo per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views