La ricetta della torta paradiso firmata Iginio Massari: dal gusto delicato e dalla consistenza impalpabile, proprio come fosse una nuvola, ecco dosi, procedimento e consigli preziosi del maestro pasticciere.
La torta paradiso di Iginio Massari è un dolce semplice e super soffice, perfetto sia per la prima colazione sia per la merenda, abbinato a un infuso o un caffè espresso. Un grande classico della pasticceria lombarda che oggi, grazie alla ricetta e ai consigli del maestro Iginio Massari, pubblicata sul suo sito ufficiale, non avrà più segreti: delicato e dalla consistenza quasi impalpabile, al momento dell'assaggio ti sembrerà di toccare il cielo con un dito.
Nella versione del maestro pasticciere viene gustata al naturale, semplicemente spolverizzata con un po' di zucchero a velo, ma puoi anche farcirla con creme, ganache, confetture e frutta fresca, così da trasformarla in un goloso dessert di fine pasto o una scenografica torta di compleanno, adatta alle grandi occasioni.
Per un risultato a regola d'arte, è importante innanzitutto porre attenzione alla qualità delle materie prime impiegate: il burro deve essere chiarificato, quindi privato della parte acquosa e delle proteine del latte, utile a conferire al dolce una maggiore leggerezza; sia il burro sia le uova devono essere a temperatura ambiente: si emulsioneranno meglio, garantendo un impasto più omogeneo e stabile.
La farina e la fecola, prima di essere aggiunte al resto degli ingredienti, devono essere setacciate insieme al lievito e incorporate gradualmente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. E non dimenticare gli aromi: qui abbiamo aggiunto la vaniglia, ma a piacere puoi profumare il composto con scorza di limone grattugiata, di arancia o un goccino di liquore, per una piacevole nota alcolica.
Ingredienti per 1 tortiera da circa 25 cm di diametro
ti servono inoltre
Preparazione
Con le fruste elettriche a media velocità, monta il burro chiarificato con lo zucchero velo e i semi della bacca di vaniglia. Lavora gli ingredienti a lungo fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo. Versa a filo le uova e prosegui a montare con le fruste (1).
Unisci a pioggia la farina, la fecola e il lievito in polvere, setacciati precedentemente (2), e amalgama il tutto delicatamente, aiutandoti con una spatola.
Imburra e spolverizza con lo zucchero semolato una tortiera da 25 cm di diametro e versa al suo interno il composto, riempiendolo fino a due terzi della sua capacità e livellandolo bene con una spatola (3). Fai cuocere il dolce in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sforna il dolce e sformalo quando ancora tiepido. Spolverizza con abbondante zucchero a velo e servi (4).