ricetta

Torta moderna: la ricetta del dessert raffinato e super goloso

Preparazione: 120 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8
A cura di Eleonora Tiso
16
Immagine
ingredienti
Dischi di pan di Spagna
2
Per la gelée ai lamponi
Lamponi
250 gr
Zucchero semolato
75 gr
Acqua
70 gr
Colla di pesce in fogli
9 gr
Per la mousse al cioccolato
Panna fresca
700 gr
Cioccolato fondente
200 gr
Per la copertura
Cioccolato fondente
250 gr
Panna fresca
200 gr
Lamponi (per decorare)
5-6

La torta moderna è un dolce elegante e dal gusto contemporaneo, che lascerà tutti di stucco. Si compone di strati di pan di Spagna, mousse al cioccolato, gelée ai lamponi e glassa croccante, per un risultato finale dalle consistenze differenti e irresistibili. Decorazioni, forme minimal e abbinamenti insoliti sono spesso le caratteristiche di questi dessert creativi e raffinati. Fresca e molto golosa, la torta moderna è ideale per una festa di compleanno, una ricorrenza o un'occasione importante. Richiede attenzione e tempo a disposizione, ma il sapore di questa delizia ripagherà di tutti gli sforzi compiuti. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta moderna

Per la gelée ai lamponi: mettete i lamponi in un bicchiere alto, aggiungete lo zucchero e l'acqua 1, e frullate con un frullatore a immersione.

Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie strette 2.

Prelevate un terzo della salsa ottenuta, mettetela in un pentolino e aggiungete la gelatina 3, precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata.

Mettete sul fuoco e, quando la gelatina si sarà sciolta, unite la salsa a quella messa da parte in precedenza 4.

Versate la salsa di lamponi in uno stampo da 18 cm di diametro, posizionato su una leccarda con carta forno 5. Fate solidificare in frigorifero per almeno 45 minuti.

Per la mousse: tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una terrina capiente. Aggiungete 200 ml di panna bollente 6, quindi amalgamate per fare sciogliere il cioccolato e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Incorporate la restante panna, montata a neve ferma 7, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Amalgamate bene gli ingredienti e conservate la mousse a temperatura ambiente 8.

Per la composizione: sistemate un cerchio da 24 cm di diametro su una teglia con carta forno e rivestite i bordi interni con dell'acetato o della carta forno. Posizionate al centro il primo disco di pan di Spagna, largo 18 cm e spesso circa 1 cm 9.

Formate un secondo strato con metà della mousse al cioccolato e poi sistemate al centro il disco di gelée ai lamponi che nel frattempo sarà diventato solido 10.

Coprite con la mousse restante e livellate bene 11.

Completate con il secondo disco di pan di Spagna, largo 24 cm e spesso 1 cm 12. Coprite la torta con pellicola trasparente e fate rassodare in freezer per almeno 3 ore.

Per la copertura: portate a bollore la panna, togliete dal fuoco e unitela al cioccolato tritato. Mescolate per farlo sciogliere. Glassate la torta moderna 13 e fate asciugare a temperatura ambiente.

Conservate la torta moderna in frigorifero fino al momento di servire, quindi guarnite con dei lamponi freschi e portate in tavola 14.

Consigli

Potete acquistare i dischi di pan di Spagna già pronti oppure prepararli facilmente in casa con la nostra ricetta; potete anche sostituire il pan di Spagna con la pasta biscotto al cacao, al pistacchio o bianca.

Si consiglia di realizzare il pan di Spagna, la gelée e la mousse al cioccolato il giorno precedente, così da poter gestire più facilmente la preparazione della torta.

È possibile sostituire il cioccolato fondente per la mousse con quello al latte, bianco o al gianduia.

Conservazione

La torta moderna si conserva in frigorifero per 2 giorni, in freezer per 1 mese, ben avvolta con un foglio di pellicola trasparente.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16