ricetta

Torta mele e arance: la ricetta del dolce soffice, leggero e profumato

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
90
Immagine
ingredienti
Farina 00
280 gr
Zucchero
150 gr
Olio di semi
100 gr
Mele
2
Arance
2
Uova
2
Vanillina
1 bustina
Lievito per dolci in polvere
1/2 bustina

La torta di mele e arance è un dolce soffice e profumato, una variante agrumata della classica torta di mele. Una ricetta veloce e leggera senza burro e senza latte da gustare soprattutto nella stagione fredda: ottima per la colazione, la merenda ma anche come squisito dessert dopo cena. Il contrasto di sapori e la consistenza morbida e umida rende questo dolce davvero irresistibile: si conserva bene per diversi giorni. La preparazione è davvero semplice: seguite tutti i passaggi per realizzarla in pochi minuti.

Come preparare la torta mele e arance

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti 1. Mettetele in una ciotola con il succo di limone, per evitare che anneriscano. Grattugiate la buccia dell'arancia e ricavatene il succo con lo spremiagrumi. Mettete in una ciotola capiente le uova, lo zucchero e il succo di arancia 2. Aggiungete anche l'olio di semi e mescolate gli ingredienti che una frusta a mano 3.

Unite la farina, il lievito setacciati e la vanillina, continuando a mescolare 4 fino a realizzare un composto liscio e senza grumi. Aggiungete le mele a pezzetti e versate il composto in uno stampo di 24 centimetri di diametro già imburrato e infarinato 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti: fate sempre la prova stecchino, per accertarvi che il dolce sia cotto anche all'interno. La vostra torta di mele e arancia è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Per realizzare la torta di mele e arance scegliete preferibilmente le mele Golden o le renette; in alternativa, potete optare per le Granny Smith, se preferite i sapori più aciduli. Riguardo alle arance, invece, scegliate quelle di Sicilia e assicuratevi che siano biologiche.

Chi preferisce potrà aggiungere all'impasto frutta secca, uvetta, gocce di cioccolato o mezzo bicchierino di liquore. Inoltre potete aggiungere un superficie fettine di mela e arancia, così da rendere il dolce più scenografico. Servite la torta con zucchero a velo o accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia.

Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette per fare la torta di mele che potete realizzare: idee semplici o scenografiche adatte a diverse occasioni.

Conservazione

Potete conservare la torta di mele e arance per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

90
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90