video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta mattonella: la ricetta del dolce al cucchiaio con biscotti secchi e crema pasticciera

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: Una pirofila da 25x18 cm
A cura di Simona Ciampi
60
Immagine

La torta mattonella è un dessert al cucchiaio senza cottura che si ispira ad una preparazione tipica dell'Emilia Romagna, il dolce mattone. Si tratta di un dolce a strati, proprio come il tiramisù, ma ancor più facile e veloce da preparare, in cui i biscotti secchi vengono inzuppati nel latte e alternati a crema e cacao amaro in polvere: la ricetta originale prevede una ricca farcitura con crema al burro, ma nella nostra versione abbiamo utilizzato la crema pasticciera, che assicura un risultato altrettanto godurioso. Dopo il riposo in frigorifero, abbiamo scelto di guarnire la torta con un soffice strato di panna montata, per renderla ancora più irresistibile.

Ideale da gustare a merenda, la mattonella dolce è perfetta anche da servire ai tuoi ospiti come delizioso fine pasto o, perché no, da realizzare come torta per una festa di compleanno. Puoi inoltre personalizzarla in base agli ingredienti che hai a disposizione, realizzando così un dolce sempre diverso.

Scopri subito come preparare la torta mattonella alla crema seguendo passo passo procedimento e consigli. Si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, per cui puoi anche prepararla in anticipo: il giorno successivo sarà ancora più buona.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la variante alle fragole, la mattonella di savoiardi e la torta di biscotti.

ingredienti
Biscotti secchi
300 gr
Latte a temperatura ambiente
300 gr
Cacao amaro in polvere
q.b.
Per la crema pasticciera
Latte
600 gr
Tuorli
6
Zucchero
170 gr
Panna fresca liquida
150 gr
Amido di mais (maizena)
75 gr
Limone (scorza)
1
Per deocorare
Panna fresca liquida
200 gr
Cacao amaro in polvere
q.b.

Come preparare la torta mattonella

Inizia la preparazione della torta mattonella dalla crema pasticciera: per prima cosa scalda in un pentolino il latte e la panna insieme alla scorza di limone, poi monta in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unendo dopo qualche minuto anche l'amido di mais. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versa il composto di uova, amalgama il tutto con una frusta 1, rimetti sul fuoco e fai cuocere, sempre mescolando, fino ad addensamento, ci vorranno circa 5 minuti.

Controlla con un termometro da cucina che la crema abbia raggiunto gli 85 °C, quindi spegni il fuoco e trasferiscila in una pirofila rettangolare. Copri poi con la pellicola a contatto 2, in modo che non faccia la pellicina, e lascia raffreddare.

A questo punto, inizia ad assemblare la torta: intingi per qualche secondo i biscotti nel latte a temperatura ambiente, quindi realizza un primo strato ricoprendo interamente il fondo di una pirofila da 25 x 18 cm, rivestita con pellicola trasparente 3.

Spolverizza i biscotti con abbondante cacao amaro, quindi ricopri il tutto con la crema pasticciera ormai fredda 4, livellandola bene con il dorso del cucchiaio.

Procedi in questo modo, alternando biscotti inzuppati, cacao e crema, fino a terminare gli ingredienti (con le dosi indicate dovresti ottenere 5 strati). Spolverizza l'ultimo strato con cacao amaro 5, poi fai rassodare in frigorifero per 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, aiutati con la pellicola per estrarre la torta mattonella dalla pirofila e mettila su un piatto da portata. Monta poi la panna fredda con le fruste elettriche e utilizzala per decorare la torta, terminando con un'ultima spolverizzata di cacao amaro in polvere 6.

Consigli

Per preparare la torta mattonella puoi usare i biscotti secchi che preferisci, scegliendoli preferibilmente di forma tonda o quadrata in modo da non lasciare spazi tra l'uno e l'altro quando li disponi nella teglia. Per renderla più golosa, puoi preparare una crema pasticciera al cioccolato oppure aggiungere tra gli strati anche gocce di cioccolato e frutta secca in granella.

Se il dolce non è destinato ai bambini, puoi utilizzare una bagna di latte e caffè o anche realizzata con caffè e un goccio di marsala, che darà un gusto leggermente alcolico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60
api url views