video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta marmorizzata: la ricetta del dolce soffice e scenografico

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Simona Ciampi
58
Immagine

ingredienti

Uova
3
Burro
110 gr
Zucchero semolato
160 gr
Farina 00
180 gr
Amido di mais
60 gr
Yogurt greco
100 gr
Cacao amaro in polvere
25 gr
Lievito per dolci
16 gr (1 bustina)
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Latte
1/2 tazzina
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina
q.b.

La torta marmorizzata è un dolce da credenza goloso e originale, realizzato miscelando l'impasto alla vaniglia con quello al cacao per ricreare delle venature che ricordano appunto il marmo. Nata in Germania nell'Ottocento, è oggi molto popolare anche in Regno Unito e negli USA: soffice e umida al morso, è perfetta per la colazione, accompagnata da una tazza di cappuccino fumante, o per la merenda, tagliata a fette, da sola o guarnita con un velo di crema al cacao e nocciole.

La ricetta è facile e veloce da preparare: ti basterà lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, unire le uova a temperatura ambiente, la farina 00 con il lievito setacciati, l'amido di mais e un pizzico di sale; si incorpora poi 1/3 del composto liscio e omogeneo con latte tiepido e cacao amaro. A differenza della ciambella bicolore, che richiede di versare i due impasti l'uno sopra l'altro, qui si distribuiscono a cucchiaiate irregolari sul fondo dello stampo e si amalgamano leggermente con uno stecchino di legno, in modo da ottenere l'effetto marmorizzato.

La cottura in forno statico farà il resto: il risultato è un dessert morbido e scenografico che, una volta sformato, può essere spolverizzato con uno strato impalpabile di zucchero a velo e proposto anche come lieto fine pasto, per la gioia di grandi e piccini. Se dovesse avanzare, si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 3 giorni al massimo.

A piacere, puoi aromatizzare il dolce con la scorza grattugiata di un limone o un'arancia biologici, e, se non destinato ai bambini, puoi aggiungere anche un cucchiaio di rum, cognac o un altro liquore profumato a tua scelta; per renderlo ancora più ghiotto, invece, puoi incorporare delle gocce di cioccolato o della frutta secca tritata. Se desideri una versione più leggera e senza lattosio, inoltre, puoi sostituire il burro con 90 millilitri di olio di mais o di semi di girasole, e il latte con una bevanda vegetale.

Scopri come preparare la torta marmorizzata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta zebrata, la ciambella al cioccolato e la ciambella abbraccio.

Come preparare la torta marmorizzata

Taglia il burro a tocchetti e trasferiscilo in una ciotola, quindi lascialo ammorbidire a temperatura ambiente 1.

Versa l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, e inizia a lavorare con una frusta per ottenere un composto dalla consistenza di una pomata, poi incorpora le uova a temperatura ambiente, uno alla volta, proseguendo a mescolare 2.

Setaccia la farina con il lievito per dolci e uniscili agli ingredienti umidi, insieme a un pizzico di sale 3.

Aggiungi l'amido di mais 4 e mescola energicamente per evitare la formazione di grumi.

Infine, incorpora lo yogurt greco 5 e amalgama bene finché non otterrai un composto liscio e privo di grumi.

Preleva 1/3 dell'impasto e sistemalo in un'altra ciotola, quindi versa il latte e il cacao amaro 6, e mescola con una frusta.

Imburra e infarina uno stampo a cerniera dal diametro di 24 centimetri e inizia a distribuire due cucchiaiate o un mestolino di impasto chiaro 7.

Accanto disponi dell'impasto al cacao 8.

Procedi alternando il composto chiaro a quello al cacao 9.

Infine, disegna delle linee sulla superficie con uno stecchino di legno, in modo da miscelare i due composti 9 e inforna a 175 °C per 35 minuti. Prima di sfornare la torta, effettua la prova stecchino per accertarti che sia pronta, quindi lasciala raffreddare completamente prima di sformarla e trasferirla su un piatto.

Taglia la torta marmorizzata a fette e gustala in tutta la sua bontà 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views