Video thumbnail
ricetta

Torta margherita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
23
Immagine

ingredienti

Uova
6
Zucchero
180 gr
Fecola di patate
50 gr
Farina 00
200 gr
Burro fuso
120 gr
Lievito per dolci
2 cucchiaini
Limone (scorza)
1
Ti servono inoltre
Burro per lo stampo
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta margherita è un dolce classico della pasticceria, una ricetta antica amata e preparata da generazioni. Tipica della tradizione contadina del Centro e del Nord Italia, con il tempo è stata replicata dai più importanti maestri pasticcieri, alla costante ricerca della consistenza perfetta. Oggi vedremo la ricetta facile e collaudata della torta margherita fatta in casa, con i consigli per averla alta e soffice.

L'impasto si prepara con uova, farina, zucchero e pochi altri ingredienti. A differenza del pan di Spagna si utilizza anche il burro, che la rende morbida e scioglievole. Il nome si deve con ogni probabilità ai due colori principali di questo dolce irresistibile: il giallo dell'impasto e il bianco dello zucchero a velo distribuito in superficie.

Ottima gustata così com'è, la torta margherita può essere farcita con creme, confetture o frutta fresca. Sarà ideale per merenda ma anche come torta di compleanno.

Scopri come preparare una torta margherita sofficissima con il nostro video con tutti i passaggi e le foto del procedimento passo passo. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta paradiso.

Come preparare la torta margherita

Preparare in casa la torta margherita è molto semplice. Per prima cosa mescola in una ciotola la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci setacciati 1.

In un'altra ciotola rompi le uova, aggiungi lo zucchero 2 e montali con le fruste elettriche finché non risultano chiari e spumosi.

Aggiungi quindi gli ingredienti secchi in tre volte 3, amalgamandoli con le fruste elettriche alla minima velocità per qualche minuto.

Aromatizza l'impasto ottenuto con la scorza grattugiata di un limone biologico 4.

Fondi ora il burro in un pentolino o al microonde, lascialo intiepidire leggermente, quindi uniscilo al resto degli ingredienti 5 e mescola per incorporarlo.

Trasferisci l'impasto della torta margherita in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, foderato alla base di carta forno 6, e cuocilo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.

Quando il dolce sarà cotto e asciutto all'interno, sfornalo, lascialo raffreddare e trasferiscilo su un vassoio. Completa con una spolverizzata di zucchero a velo 7.

La torta margherita è pronta per essere gustata 8.

Consigli

Puoi sostituire la scorza di limone con quella d'arancia, oppure con estratto o bacca di vaniglia. Puoi anche conferire una nota speziata all'impasto aggiungendo un cucchiaino di cannella o di cardamomo in polvere.

Per una torta margherita senza burro, adatta anche a ospiti intolleranti al lattosio, puoi sostituirlo con l'olio di semi.

La torta margherita si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 3-4 giorni. Se non spolverizzata di zucchero a velo, puoi tagliarla a fette e congelarla fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views