ricetta

Torta frullata al limone: la ricetta semplice del dolce morbido e profumato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

La torta frullata al limone è un dolce morbido e profumato che si prepara in modo semplice e veloce. Una ricetta leggera senza burro, perfetta da servire a colazione o a merenda con una tazza di caffè o tè,

Proprio come il pan d'arancio siciliano, l'ingrediente principale è un limone intero con tutta la buccia. Questo va frullato insieme a latte, zucchero, uova, farina e lievito in un unico mixer, senza dover separare gli ingredienti. Il composto va poi infornato fino a ottenere una torta soffice, leggera e dal profumo agrumato.

Consigliamo di utilizzare per questa ricetta un limone biologico e non trattato. Per una versione più golosa, invece, è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato. Se ami le ricette con la frutta frullata, prova anche la variante con arancia e cioccolato e quella alle banane.

ingredienti
Limone
1
Uova
3
Zucchero
200 g
Olio di semi di girasole
120 ml
Latte
120 ml
Farina 00
300 g
Lievito in polvere per dolci
10 g
per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta frullata al limone

Taglia a spicchi il limone con tutta la buccia, poi aggiungilo in un mixer 1. Frulla il limone, poi aggiungi il latte, l’olio, lo zucchero e frulla ancora 2. Versa le uova 3 e continua a frullare.

Infine, aggiungi la farina, il lievito in polvere e frulla il tutto per un'ultima volta. Infarina uno stampo circolare e versaci dentro il composto 4. Inforna a 180° C per circa 30 minuti. Fai la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia cotta anche all'interno. Decora la torta frullata al limone con una spolverizzata di lo zucchero a velo 5, poi taglia e servi 6.

Conservazione

Puoi conservare la torta frullata al limone a temperatura ambiente per circa 3 giorni, sotto una campana di vetro.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17