ricetta

Torta di riso in padella: la ricetta del piatto unico gustoso e filante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Brodo vegetale
500 ml
Salsa di pomodoro
300 ml
Riso Arborio
250 gr
Formaggio morbido
200 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Concentrato di pomodoro
15 gr
Erbe aromatiche
1 cucchiaino
Cipolla tritata
1/2
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La torta di riso in padella è una ricetta facile e saporita, un piatto unico vegetariano versatile e veloce che potrete servire per un pranzo o una cena gustosa. Uno sformato di riso filante condito con pomodoro e farcito con formaggio morbido. Nella nostra ricetta il riso sarà cotto in padella con il pomodoro e il brodo vegetale, prima di essere farcito. Il risultato finale è una sorta di "torta supplì", che potete realizzare anche in anticipo: vi basterà poi riscaldarla poco prima di servirla. Ecco i passaggi per prepararla.

Come preparare la torta di riso in padella

Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Soffriggete mezza cipolla nella padella con un filo di olio extravergine di oliva 1. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti 2. Aggiungete il sale, il pepe e il concentrato di pomodoro e mescolate. Dopo circa un minuto versate la salsa di pomodoro, un po' di brodo e le erbe aromatiche 3.

Mescolate e fate cuocere per circa 10 minuti. Una volta assorbiti i liquidi, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate e spegnete il fuoco 4. Spennellate l'olio extravergine nella padella e cospargete tutta la superficie con il pangrattato 5. Distribuite metà del riso nella padella 6.

Aggiungete il formaggio e coprite con l'altra metà del riso 7. Fate cuocere per 10 minuti 8. Girate la schiacciata di riso e fate cuocere per altri 7 minuti. Una volta pronta, lasciatela intiepidire. La vostra torta di riso in padella è pronta per essere servita gustosa e filante 9.

Consigli

Potete sostituire il formaggio morbido con la mozzarella, la provola o con i formaggi che avete in frigo. Inoltre potete aggiungere anche del prosciutto cotto, se non avete ospiti vegetariani.

Chi preferisce potrà preparare la versione in bianco, senza pomodoro. In questo caso, cuocete il riso e scolatelo al dente. Mettetelo in una ciotola con 2 uova sbattute, sale, pepe e parmigiano grattugiato: potete aggiungere anche speck o salame a pezzetti. Cuocete in padella con un filo di olio extravergine di oliva su entrambe i lati.

Provate anche la torta di riso salata, una ricetta tipica della Liguria con base di pasta brisée e ripieno di riso, uova, latte, parmigiano e pancetta.

Conservazione

Potete conservare la torta di riso in padella per 2 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldatela prima di servirla.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26