ricetta

Torta di frolla al cioccolato: la ricetta del dolce elegante e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Ciaopeople Studios
0
Immagine

ingredienti

Pasta frolla
1 confezione
Uova
2
Zucchero semolato
150 gr
Cacao amaro in polvere
15 gr
Cioccolato fondente
120 gr
Latte
500 ml
Amido di mais
45 gr
Panna montata
100 gr
Granella di nocciole
30 gr
Zucchero a velo
30 gr
Menta
1 ciuffo
Burro
q.b.
Farina
q.b.

La torta di frolla al cioccolato è un dessert semplice e irresistibile, perfetto per fare un figurone con i tuoi ospiti in occasione di una cena speciale, un pranzo in famiglia o una merenda tra amici. Si tratta di un guscio di fragrante pasta frolla che accoglie al suo interno una voluttuosa crema al cacao e cioccolato fondente, guarnito in superficie con ciuffetti di panna montata e granella di nocciole.

Facile da realizzare in casa, ti basterà srotolare la frolla già pronta – o in alternativa confezionarla con la nostra ricetta – rivestire la base e i bordi di uno stampo, e poi cuocere in forno a 175 °C per circa 20 minuti. Dopodiché dovrai mescolare uova, zucchero, cacao, amido e latte sul fuoco, fino a ottenere una crema densa e liscia; una volta pronta, si incorpora il cioccolato fondente, tritato grossolanamente, e una noce di burro, quindi si lascia intiepidire.

A questo punto non ti resta che farcire la base con il composto ottenuto e decorare il tutto con panna montata, nocciole in granella e foglioline di menta. Golosa e scenografica, questa torta di frolla andrà poi spolverizzata con uno strato leggero di zucchero a velo e servita in tavola, pronta a conquistare grandi e piccini.

Scopri come preparare la torta di frolla al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la torta di frolla al cioccolato

Imburra e fodera uno stampo da 22 cm di diametro 1.

Srotola la pasta frolla e rivesti la base e i bordi dello stampo 2.

Bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta 3 e inforna a 175 °C per 15-20 minuti. Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare.

Prepara la crema: mescola le uova con lo zucchero, il cacao, l’amido e il latte. Trasferisci il composto in una casseruola, metti sul fuoco e fai cuocere, mescolando in continuazione con una frusta 4, fino ad addensamento.

Una volta pronta, incorpora il cioccolato, spezzettato grossolanamente 5, e una noce di burro. Trasferisci la crema tiepida in un sac à poche.

Farcisci la base con la crema al cioccolato 6.

Guarnisci con i ciuffi di panna montata 7 e la granella di nocciole.

Termina con la menta e una spolverizzata di zucchero a velo 8.

Porta in tavola e servi 9.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views