ricetta

Torta di biscotti secchi senza cottura: la ricetta del dolce al cioccolato veloce e goloso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
178
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
220 gr
Cioccolato fondente
220 gr
Latte
200 ml
Nocciole
200 gr

La torta di biscotti secchi senza cottura è un dolce goloso e veloce, che non necessita della cottura in forno. Una ricetta che si ispira al classico salame di cioccolato, dolce della tradizione italiana. Per la preparazione occorreranno solo 4 ingredienti: biscotti secchi, cioccolato, latte e nocciole, senza l'aggiunta di burro e zucchero. Il risultato finale è un dolce croccante e morbido allo stesso tempo, che piacerà tanto anche ai bambini. Una volta pronta, potete servirla come dessert o realizzarla come torta di compleanno. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

Come preparare la torta di biscotti secchi senza cottura

Riducete il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola 1. Scioglietelo a bagnomaria o nel forno a microonde. Sbriciolate i biscotti lasciando qualche pezzetto di dimensioni più grandi 2. Tagliate grossolanamente le nocciole, unitele ai biscotti e mescolate.Versate sui biscotti e sulle nocciole il cioccolato fondente fuso 3 e amalgamatelo bene.

Aggiungete pian piano il latte 4 e continuate a mescolare, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Rivestire uno stampo di 18-20 cm di diametro con la pellicola trasparente. Versateci dentro il composto, livellatelo 5 e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. La vostra torta di biscotti secchi senza cottura è pronta per essere servita 6.

Consigli

Per la preparazione utilizzate i biscotti secchi che preferite, andranno benissimo anche i savoiardi o quelli che avete in dispensa. Potete utilizzare cioccolato fondente o al latte. Inoltre potete amalgamare i biscotti anche con la ganache al cioccolato, realizzata con la panna calda da versare sul cioccolato, fino a scioglierlo in modo uniforme.

Potete decorare la torta di biscotti senza cottura con panna montata e nocciole sbriciolate, per renderla più scenografica.

Prima di servirla, lasciate la torta fuori dal frigo per almeno 10 minuti, così da facilitarne il taglio.

Conservazione

Potete conservare la torta di biscotti secchi senza cottura in frigo per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

178
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
178