video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta della suocera: la ricetta della variante al cacao soffice e semplice

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Claudia Gargioni
27
Immagine
ingredienti
Zucchero semolato
200 gr
Farina 00
160 gr
Panna fresca
220 ml
Uova
4
Cacao amaro in polvere
50 gr
Lievito per dolci
16 gr
Ti servono inoltre
Burro per lo stampo
q.b.
Farina per lo stampo
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta della suocera è un dolce da credenza soffice e fragrante, qui proposta in un'irresistibile versione al cioccolato. Semplice e velocissima da preparare, è caratterizzata da una consistenza umida e impalpabile, grazie alla presenza della panna fresca: sarà perfetta per la colazione e per la merenda, inzuppata in una tazza di latte o accompagnata a un infuso speziato o un buon caffè espresso.

Simile alla torta yogurt e cioccolato, ma priva di olio o burro, si prepara miscelando gli ingredienti in un'unica ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche: basterà lavorare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere la panna, la farina setacciata, quindi incorporare il cacao amaro in polvere e il lievito, fino a ottenere un impasto gonfio e spumoso.

La cottura in forno statico ci restituisce una torta morbidissima, ottima da assaporare al naturale all'ora del tè, spolverizzata con un po' di zucchero a velo in superficie, o da servire come dessert di fine pasto con un cucchiaio di crema inglese, un ciuffetto di crema mousseline o una pallina di gelato. Puoi conservarla a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 4 giorni al massimo.

Se desideri, puoi realizzare una variante bianca, omettendo il cacao amaro, eliminando un uovo e aumentando la dose di farina a 180 grammi, e aromatizzando l'impasto con la scorza grattugiata di un limone biologico, una fialetta di estratto di vaniglia o un pizzico di cannella. Inoltre, puoi aggiungere una manciata di frutta secca spezzettata, come noci, nocciole e anacardi, per un piacevole tocco crunchy che conquisterà grandi e piccini.

Scopri come preparare la torta della suocera seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta paradiso al cioccolato, la torta cioccolato e lamponi e la torta a cioccolato al latte.

Come preparare la torta della suocera al cioccolato

Sguscia le uova in una ciotola capiente 1.

Aggiungi lo zucchero semolato 2.

Monta con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza gonfia e spumosa 3.

Versa la panna fresca 4.

Lavora ancora con le fruste elettriche ad alta velocità 5.

Incorpora un po' di farina per volta 6, mentre prosegui a montare il composto con le fruste.

Unisci il cacao amaro 7. Per un risultato più arioso, ti consigliamo di setacciarlo.

Il cacao dovrà risultare ben amalgamato al resto degli ingredienti 8.

Infine, completa con il lievito in polvere per dolci 9.

Imburra e infarina per bene il fondo e i bordi di uno stampo da 22-24 centimetri di diametro e distribuisci l'impasto 10. Per comodità, ti suggeriamo di utilizzare uno stampo a cerniera, dal fondo removibile. Se preferisci, puoi rivestirlo con un foglio di carta forno.

Livella la superficie con una spatola per conferire uno spessore uniforme 11, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti; puoi verificare la cottura dopo 35 minuti, effettuando la prova stecchino. Una volta pronta, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente.

Trasferiscila su un vassoio, spolverizza la superficie con lo zucchero a velo e gusta la torta della suocera, golosa e fragrante 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views