ricetta

Torta cioccolato e crema al latte: la ricetta del dolce farcito morbido e delizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna
Farina 00
150 gr
Zucchero
100 gr
Kefir di latte
100 ml
Olio di semi
50 ml
Uova
3
Cacao amaro in polvere
30 gr
Miele
15 gr
Zucchero vanigliato
4 gr
Bicarbonato di sodio
2 gr
Sale
1 pizzico
Per la farcitura
Ricotta
400 gr
Latte
150 ml
Zucchero
50 gr
Miele
15 gr
Gelatina
10 gr
Per la glassa
Cioccolato fuso
200 gr

La torta cioccolato e crema al latte è un dolce goloso e dal gusto irresistibile, ideale per la merenda dei più piccoli o da servire come dessert a fine pasto. La torta sarà realizzata con una base di pan di Spagna al cacao preparata con farina, cacao in polvere, bicarbonato, uova, zucchero e olio di semi, a cui saranno aggiunti anche kefir e miele, che renderanno la base ancora più morbida. La farcitura alla crema di latte sarà realizzata con ricotta, latte, zucchero, gelatina e miele. La torta sarà poi arricchita in superficie con una glassa realizzata con il cioccolato fuso. Basterà poi farla riposare in frigo per un paio d'ore, prima di gustarla morbida e golosa. Ecco i passaggi per preparare questa torta fresca e deliziosa per tutte le occasioni.

Come preparare la torta cioccolato e crema al latte

Per preparare il ripieno: mescolate la gelatina con il latte in una piccola ciotola 1. In una ciotola più capiente mescolate col mixer la ricotta, lo zucchero, il miele e il composto di gelatina, quindi amalgamate 2 fino a ottenere una crema liscia 3.

Per preparare il pan di Spagna: unite la farina con il cacao in polvere e il bicarbonato e mescolate 4. Sbattete le uova con il sale, la vanillina, lo zucchero e il miele 5. Unite anche l’olio di semi, il kefir e mescolate 6.

Aggiungete gli ingredienti secchi setacciandoli attraverso un colino 7 e mescolate bene 8 fino a ottenere un composto liscio e cremoso 9.

Versate l'impasto sulla leccarda rivestita con carta forno e distribuitelo in un rettangolo 10. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti. Tagliate il pan di Spagna in due rettangoli lunghi 11. Spalmate il ripieno sul primo strato di pan di Spagna 12.

Coprite col secondo strato 13 e versate il cioccolato fuso sopra, livellandolo con una spatola 14. Lasciate riposare in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, tagliate a fette e servite 15.

Conservazione

Potete conservare la torta cioccolato e crema al latte in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views