ricetta

Torta carote e cioccolato: la ricetta del dolce soffice e delizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
37
Immagine
ingredienti
Carote
250 gr
Farina 00
180 gr
Zucchero
120 gr
Latte
100 ml
Olio di semi
100 ml
Gocce di cioccolato
100 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino

La torta carote e cioccolato è un dolce soffice e delizioso, una variante della classica torta di carote realizzata con carote crude tritate e senza farina di mandorle, ma con l'aggiunta di gocce di cioccolato, che renderà la torta ancora più golosa. Prepararla è semplicissimo e il risultato finale sarà una torta dall'impasto morbido e umido ideale per la colazione e la merenda, decorata semplicemente con zucchero a velo, oppure da servire come delizioso dessert dopo pasto. Ecco i passaggi per realizzarla alla perfezione.

Come preparare la torta di carote e cioccolato

Lavate le carote e pelatele con un pelapatate 1. Mettetele nel mixer e tritatele, oppure grattugiatele finemente 2. Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoratele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche l'essenza di vaniglia, il latte e l'olio di semi e mescolate. Unite anche la farina setacciata e il lievito in polvere 3, continuando a mescolare.

Unite, infine, le carote tritate e le gocce di cioccolato 4. Amalgamateli bene al resto e versate il composto in uno stampo di 22-24 centimetri di diametro imburrato e infarinato 5. Cuocete in forno già caldo a 170 °C per circa 40 minuti. Una volta pronta la torta, lasciatela raffreddare, prima di sformarla. La vostra torta carote e cioccolato è pronta per essere gustata, spolverizzata con abbondante zucchero a velo 6.

Consigli

Potete arricchire il composto con l'aggiunta di 30 grammi di cacao amaro in polvere e sostituire le gocce di cioccolato con il cioccolato tritato o, in alternativa, utilizzare il cioccolato bianco al posto di quello fondente.

Per rendere la torta più golosa, potete decorarla con glassa al formaggio o cream cheese, come nella preparazione della carrot cake, la torta americana alta e soffice. Per realizzare la glassa amalgamate in una ciotola 500 grammi di formaggio spalmabile, 300 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di burro ammorbidito e un po' di essenza di vaniglia. Potete utilizzare la cream cheese anche per la farcitura, se preferite.

Provate anche la torta di carote e nocciole, sofficissima e profumata, ideale per una deliziosa merenda.

Conservazione

Potete conservare la torta carote e cioccolato per 2-3 giorni ben coperta o sotto una campana di vetro.

37
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37