ricetta

Torta carote e cioccolato: la ricetta semplice e veloce per una torta golosa

Preparazione: 40 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

La torta carote e cioccolato è un dolce soffice e delizioso, una variante della classica torta di carote senza burro e farina di mandorle. Semplicissima da preparare, questa ricetta è realizzata con carote crude tritate e unite a zucchero, farina 00, uova, olio di semi e lievito per dolci. La torta diventa ancora più squisita grazie all'aggiunta del ripieno cremoso al cioccolato: questo non cade sul fondo della teglia poiché l'impasto è abbastanza corposo da impedire al cioccolato di filtrare verso il basso.

Il risultato finale sarà una torta dall'impasto morbido e umido ideale per la colazione e la merenda. La si può decorare semplicemente con zucchero a velo oppure con una ganache al cioccolato, ideale per un delizioso dessert dopo pasto.

Si può personalizzare la ricetta della torta di carote e cioccolato come si preferisce. Se si va di fretta, si possono aggiungere le gocce di cioccolato oppure 30 grammi di cacao amaro in polvere all'impasto invece del ripieno. Per una versione senza glutine, invece, si può utilizzare un mix di farine gluten-free. Per questa ricetta è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato: noi vi consigliamo quello fondente, ma anche il cioccolato bianco è una buona alternativa.

ingredienti
Carote
280 gr
Uova
4
Zucchero
400 gr
Farina 00
450 gr
Lievito in polvere per dolci
14 gr
Olio di semi
180 ml
Farina
q.b.
Olio
q.b.
per il ripieno al cioccolato
Latte condensato
350 gr
Cacao in polvere
60 gr
Amido di mais
20 gr
Latte
500 ml
Panna
200 ml
per decorare
Cioccolato
200 gr
Panna
200 ml

Come preparare la torta di carote e cioccolato

Versa in una pentola il latte condensato, il cacao in polvere, l’amido di mais e mescola a fuoco lento. Aggiungi il latte e continua a mescolare 1. Quando il composto diventa compatto, aggiungi anche la panna da montare 2 e amalgama bene il composto. Lava le carote, pelale con un pelapatate e tagliale a pezzi grossolanamente. Aggiungi le carote in un mixer insieme a olio di semi e uova 3. Frulla il tutto per qualche secondo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi lo zucchero e continua a frullare. Setaccia la farina in una ciotola 4, versa il composto di carote e mescola. Unisci anche il lievito in polvere 5. Olia e infarina la teglia, poi versaci il composto 6.

Versa con un cucchiaio il composto di cioccolato a chiazze 7. Inforna a 180 °C per circa 40 minuti, poi lasciala raffreddare prima di sformarla. Unisci il cioccolato fuso con la panna da montare e spalma il composto sulla torta 8. Taglia la torta in dei rettangoli e servili 9.

Consiglio

Per rendere la torta più golosa, la si può decorare con glassa al formaggio o cream cheese, come nella preparazione della carrot cake, la torta americana alta e soffice. Per realizzare la glassa occorre amalgamare in una ciotola 500 grammi di formaggio spalmabile, 300 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di burro ammorbidito e un po' di essenza di vaniglia. La cream cheese può essere utilizzare anche per la farcitura volendo.

Conservazione

Potete conservare la torta carote e cioccolato per 2-3 giorni ben coperta o sotto una campana di vetro.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10