ricetta

Torta budino: la ricetta del dolce facile e golosissimo

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
55
Immagine
ingredienti
Latte
450 ml
Farina 00
150 gr
Zucchero
130 gr
Uova
4
Scorza grattugiata di limone
1/2
Succo di limone
1/2

La torta budino è un dolce semplice, goloso e sofficissimo, ideale per la merenda o da servire come squisito dessert. Per realizzarlo vi occorreranno solo farina, uova, zucchero, latte e aromi: nella nostra preparazione abbiamo utilizzato scorza grattugiata e succo di limone, ma potete scegliere anche l'aroma alla vaniglia, se preferite. Il dolce sarà prima cotto in forno e poi servito ben freddo, spolverizzato semplicemente con zucchero a velo. Il risultato finale sarà una torta soffice e cremosa a cui sarà impossibile resistere e che piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Come preparare la torta budino

Lavorate le uova con lo zucchero 1 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e mescolate. Unite il latte 2  e continuate ad amalgamare. Infine, aggiungete la scorza di limone grattugiata e il succo di limone. Mescolate tutto fino a ottenere un composto liscio 3.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata da 20 centimetri 4 e cuocete in forno a  170 °C per 1 ora. Lasciate raffreddare la torta prima di decorarla con lo zucchero a velo 5. La vostra torta budino è pronta per essere servita 6.

Consigli

Potete aromatizzare il composto con essenza di vaniglia o con un cucchiaino di cannella, da sostituire alla scorza e al succo di limone, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Se preferite una preparazione "cioccolatosa", allora provate il budino bicolore, una torta fredda realizzata con budino al cioccolato e alla vaniglia, così da ottenere uno scenografico effetto bicolore. Preparatelo come sfizioso dessert dopo pasto per i vostri ospiti. Provate anche la torta budino di mele, semplice e golosissima, realizzata con uova, zucchero, latte, mele tagliate sottili, pane e con copertura di caramello: ottima come dessert per grandi e piccini.

Conservazione

Potete conservare la torta budino per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

55
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55