ricetta

Torta al kefir: la ricetta del dolce soffice e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Stefania Zecca
98
Immagine
ingredienti
Farina tipo 0
125 gr
Farina tipo 1
125 gr
Zucchero semolato
100 gr
Kefir di latte
200 gr
Olio extravergine di oliva
70 gr
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Sale
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b.
Limone
1/2

La torta al kefir è un dolce da credenza soffice e genuino, perfetto per la colazione e la merenda, accompagnato da una tazza di latte o tè caldo. Potete gustarlo al naturale, semplicemente spolverizzato con un pizzico di zucchero a velo, ma diventa ancora più goloso se farcito con confettura di frutta, crema pasticciera o crema al cacao e nocciole. Facilissima da realizzare, vi basterà lavorare tutti gli ingredienti in una ciotola, senza sporcare null'altro o utilizzare ingombranti robot da cucina. Vi basterà sbattere le uova con lo zucchero, quindi aggiungere il kefir, l'olio, la farina e il lievito per dolci; l'aggiunta della scorza di limone grattugiata la renderà di una fragranza irresistibile.

Antichissima bevanda di origine caucasica, il kefir è una preparazione a base di latte fermentato (che può essere vaccino, di pecora o di capra), ricchissima di proprietà e benefici per la nostra salute. Si può gustare al mattino, abbinato a cereali, frutta fresca e semi oleosi, ma mescolato agli impasti dolci regalerà una straordinaria morbidezza e sofficità. Una volta sfornata, la vostra torta si conserverà perfettamente per diversi giorni.

A piacere, potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato, una granella di nocciole o una manciata di uvetta; potete profumarlo con semi di vaniglia, cannella, cardamomo e sostituire la scorza di limone con quella di arancia.

Scoprite come preparare la torta al kefir seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta al kefir

Raccogliete lo zucchero e le uova in una ciotola 1.

Sbattete per bene finché lo zucchero non si sarà sciolto 2.

Versate il kefir continuando a mescolare (3).

Aggiungete l'olio, poco per volta 4.

Mescolate bene per incorporarlo al resto della miscela 5.

Profumate con la scorza di limone grattugiata 6.

Iniziate ad aggiungere la farina, miscelata con il lievito e il sale, incorporandola con una spatola 7.

Mescolate molto delicatamente 8.

Al termine dovrete avere un composto liscio e omogeneo 9.

Versate il composto in una teglia da 22 cm di diametro, imburrata e infarinata 10, e infornate a 170 °C per 45-50 minuti (per verificare la cottura, fate la prova stecchino).

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e fatelo intiepidire, quindi spolverizzate con un po' di zucchero a velo e servite, tagliato a fette (.

Conservazione

La torta al kefir si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per massimo 3-4 giorni.

98
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
98