Video thumbnail
ricetta

Torta ACE: la ricetta per farla alta e soffice

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Per uno stampo da 24 cm di diametro
Uova
3
Zucchero
200 gr
Olio di semi di girasole o di mais
150 ml
Arancia
1
Limone
1
Carote
150 gr
Farina 00
300 gr
Lievito per dolci
2 cucchiaini
Sale
1 pizzico
Per guarnire
Zucchero a velo
q.b.
Ti servono inoltre
Farina
q.b.
Burro (oppure olio o spray staccante)
q.b.

La torta ACE è un dolce da credenza ispirato al celebre succo ACE, con il quale condivide gli ingredienti principali: arance, carote e limoni. Questi, pelati e frullati, vengono aggiunti a un impasto a base di uova, zucchero, scorza grattugiata di agrumi, olio di semi, farina, lievito e un pizzico di sale: il passaggio in forno ci restituisce un ciambellone alto e morbidissimo, dall'intenso colore arancione e dal profumo irresistibile di agrumi.

Spolverizzato di zucchero a velo e tagliato a fette, è perfetto da gustare a colazione insieme a una tazza di latte o a merenda con un infuso speziato: la sua consistenza, piacevolmente umida e scioglievole, conquisterà grandi e piccini. Privo di burro e latte, adatto quindi anche a ospiti intolleranti al lattosio, richiede l'unica accortezza di utilizzare frutta preferibilmente biologica.

Scopri come preparare la torta ACE seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta e la ciambella all'arancia, la torta di carote, la variante con carote e yogurt e la ciambella al limone.

Come preparare la torta ACE

Per preparare la torta ACE, innanzitutto pela al vivo il limone e l'arancia e taglia la polpa a pezzetti, quindi lava per bene le carote e riducile a rondelle 1.

Raccogli agrumi e ortaggi nel boccale di un mixer da cucina e frullali per 2-3 minuti, finché non saranno ridotti in purea 2. Tieni da parte.

In una ciotola capiente, monta con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per formare una massa chiara, gonfia e spumosa. Unisci la scorza grattugiata di arancia e di limone e l'olio di semi 3, quindi prosegui ad amalgamare il tutto.

Aggiungi agrumi e carote frullati in precedenza 4 e incorporali con le fruste al resto dell'impasto.

Completa con la farina setacciata, il lievito per dolci 5 e un pizzico di sale, amalgamando ancora per bene per realizzare un composto liscio e omogeneo.

Versa l'impasto in uno stampo per ciambellone già imburrato e infarinato 6 e cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti; prima di sfornare, verifica la cottura interna con la prova stecchino. Una volta pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente, quindi trasferiscila su un piatto da portata e spolverizzala di zucchero a velo.

La torta ACE è pronta per essere gustata 7.

Consigli e conservazione

A piacere, puoi sostituire metà dose di farina 00 con la farina di mandorle, per un dolce ancora più umido e profumato; in alternativa, è possibile arricchire l'impasto con delle mandorle a lamelle, nocciole tostate, gherigli di noce sminuzzati o anche una manciata di gocce di cioccolato, per renderlo super ghiotto. Inoltre, puoi profumarlo con cannella in polvere, estratto di vaniglia o semi di cardamomo pestati.

Noi abbiamo preferito preparare una versione light ma, se vuoi impiegare il burro, basterà aggiungerne 170 grammi in sostituzione dell'olio di semi.

La torta ACE si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 2-3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views