ricetta

Torta 2 ingredienti senza cottura: la ricetta del dolce al cioccolato semplice e delizioso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine

La torta 2 ingredienti senza cottura è un dolce al cioccolato semplice e irresistibile, ideale per una merenda sfiziosa o da servire come delizioso fine pasto. Per realizzarla ti basterà mescolare il cioccolato fondente con la panna bollente; il composto sarà poi versato nello stampo e lasciato riposare in frigo fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza. Prima di servirla, la torta al cioccolato 2 ingredienti sarà spolverizzata con cacao amaro in polvere: puoi accompagnarla anche con un ciuffo di panna montata, se decidi di servirla come dessert. Ecco come prepararla in poco tempo.

Sono tanti i dolci senza cottura che puoi realizzare, ricette semplici e deliziose da realizzare senza usare il forno.

ingredienti

Cioccolato fondente
500 ml
Panna fresca
250 ml
Per decorare
Cacao in polvere
q.b.

Come preparare la torta 2 ingredienti senza cottura

Metti il cioccolato a pezzi in una ciotola e aggiungi la panna bollente 1. Mescola bene2 fino a ottenere una consistenza densa e liscia 3. Funziona solo se la panna è bollente, in alternativa puoi portarla a bollore in un pentolino e sciogliere il cioccolato sul fuoco molto basso.

Versa in una tortiera rivestita con carta forno 4: abbiamo usato uno stampo da 20 cm, ma dipende dall'altezza che vuoi abbia la tua torta. Lascia riposare in frigo almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario spolverizza con il cacao in polvere 5. La torta 2 ingredienti senza cottura è pronta per essere servita 6.

Consigli

Con la stessa ricetta puoi anche preparare dei tartufini veloci e rivestirli con il cacao. Essendo una consistenza molto densa e cioccolattosa, consigliamo piccole porzioni.

Puoi conservare la torta 2 ingredienti senza cottura in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views