Video thumbnail
ricetta

Tomino in crosta di sfoglia: la ricetta del secondo piatto semplice e filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
0
Immagine

ingredienti

Tomini
4
Prosciutto cotto
80 gr
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Timo
q.b.
pepe
q.b.
tuorlo
1

Il tomino in crosta di sfoglia è un secondo facile e gustoso, preparato con i tomini stagionati, formaggi tipici piemontesi, avvolti in fette di prosciutto cotto, racchiusi in un guscio di pasta sfoglia, aromatizzati con un pizzico di timo essiccato e cotti in forno: per un piatto dorato fuori e filante all'interno, che conquisterà grandi e piccini, da accompagnare a una ciotola di salsa verde e a un contorno di stagione.

Perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia, ma anche una cena di festa, il tomino in crosta di sfoglia è ideale anche come antipasto oppure, diviso in piccole porzioni, come appetitoso finger food per un aperitivo con gli amici.

Naturalmente, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo gli ingredienti che preferisci. Per esempio, puoi sostituire il prosciutto con verdure grigliate, tipo zucchine o melanzane, per una variante vegetariana, unire al ripieno pomodori secchi sott'olio, un velo di pesto di basilico o di pâté di olive, o anche utilizzare la brisée al posto della sfoglia e variare le erbe aromatiche.

Scopri come preparare il tomino in crosta di sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il brie in crosta e il Camembert al forno.

Come preparare il tomino in crosta di sfoglia

Per preparare il tomino in crosta, inizia sistemando le fette di prosciutto cotto su un tagliere, quindi posiziona al centro il tomino e avvolgilo 1 completamente con il salume. Procedi in questo modo per tutti e quattro i tomini.

Sistema i tomini avvolti nel prosciutto sulla pasta sfoglia rettangolare e dividi quest'ultima a metà 2.

Distribuisci sul prosciutto un pizzico di timo essiccato, poi ripiega i lembi della sfoglia in modo da racchiudere il tomino all'interno 3.

Posiziona i tomini in crosta su una teglia foderata di carta forno. Spennellali con il tuorlo, poi pratica tre incisioni non troppo profonde in superficie, infine arricchiscili con altro timo 4.

Cuoci i tomini in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti, finché la sfoglia non sarà gonfia e dorata e il formaggio morbido 5.

I tomini in crosta di sfoglia sono pronti: portali in tavola e gustali subito, ben caldi 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views