ricetta

Tiramisù paradiso: la ricetta del dolce cremoso e profumato

Preparazione: 15 Min
Raffreddamento in frigo: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
282
Immagine
ingredienti
Savoiardi
24
Panna da montare
200 ml
Mascarpone
180 gr
Zucchero
70 gr
Miele
1 cucchiaio
Scorza di arancia grattugiata
1
Latte
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

Il tiramisù paradiso è un dolce semplice e golosissimo, una variante del classico tiramisù, realizzato senza caffè e senza uova: un dessert cremoso e senza cottura pronto in 5 minuti. I savoiardi saranno bagnati nel latte e farciti con crema a base di panna e mascarpone, golosa e profumata: un dolce perfetto anche per i bambini. Una volta pronto, il tiramisù paradiso sarà spolverizzato con cocco grattugiato, così da realizzare un dolce fresco e cremoso che conquisterà tutti con il suo sapore delicato e irresistibile. Ecco i passaggi per realizzarlo in pochissimo tempo.

Come preparare il tiramisù paradiso

Montate la panna ben ferma con il mixer. Mescolate il mascarpone in una ciotola a parte e aggiungete il miele, la scorza d'arancia grattugiata e lo zucchero 1. Amalgamate bene il tutto e unite il composto alla panna montata 2. Mescolate col mixer fino a ottenere una crema morbida 3.

Bagnate i savoiardi nel latte 4 e adagiateli sul fondo della pirofila. Aggiungete la crema e continuate con gli strati  5 fino a terminare gli ingredienti. Terminate con la crema, livellatela bene e cospargete la superficie con il cocco grattugiato. Lasciate rassodare in frigo per circa 4 ore 6. Il vostro tiramisù paradiso è pronto per essere gustato.

Consigli

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta e la scorza di arancia con la scorza grattugiata di limone o con l'essenza di vaniglia, in base ai vostri gusti e alla disponibilità. Inoltre potete decorare la superficie con la granella di zucchero al posto del cocco grattugiato.

Per evitare che la crema si smonti, potete amalgamare la crema al mascarpone e la panna con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tante le varianti di tiramisù che potete realizzare, idee semplici e golose da adattare alle diverse occasioni e ai gusti personali.

Conservazione

Potete conservare il tiramisù paradiso per 2-3 giorni in frigorifero ben coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

282
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
282