ricetta

Tiramisù alla crema: la ricetta veloce con crema pasticciera

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
65
Immagine

Il tiramisù alla crema è un dessert al cucchiaio semplice e delizioso, una variante del classico tiramisù: la crema al mascarpone sarà sostituita con deliziosa crema pasticciera, il dolce ideale da servire a fine pasto e che piacerà a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato uno strato di savoiardi bagnati nel latte al posto del caffè, abbiamo poi versato la crema pasticciera sui savoiardi, lasciato raffreddare in frigo e spolverizzato con cacao amaro in polvere. Ecco tutti i passaggi per realizzarlo in poco tempo.

Puoi bagnare i savoiardi nel caffè, se preferisci, inoltre puoi aromatizzare la crema con essenza di vaniglia o con scorza di arancia, in base ai tuoi gusti.

ingredienti
Latte
200 ml
Savoiardi
150 gr
Per la crema pasticciera
Latte
600 ml
Zucchero
80 gr
Succo di limone
50 ml
Amido di mais
40 gr
Tuorli
2
Per la superficie
Cacao amaro in polvere
q.b.

Come preparare il tiramisù con la crema

Intingi i savoiardi nel latte 1 e disponili nello stampo rettangolare a cerniera 2. In una ciotola mescola lo zucchero con le uova 3 fino a ottenere un composto chiaro.

Aggiungi l'amido di mais e mescola 4. Unisci il latte e continua a mescolare 5. Trasferisci il composto nella casseruola, metti sul fuoco e fai cuocere per ottenere la crema 6. Aggiungi il succo di limone quasi a fine preparazione.

Spalma la crema sui savoiardi 7 e lascia in frigo per 2-3 ore. Spolverizza il cacao in polvere 8 e servi il tiramisù come dessert o come deliziosa merenda 9.

Conservazione

È possibile conservare il tiramisù alla crema in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto.

65
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65