ricetta

Tacchino tonnato: la ricetta della variante leggera

Preparazione: 50 Min
Cottura: 85 Min
Raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
64
Immagine
ingredienti
Petto di tacchino intero
1 kg
Sedano
1 costa
Carota
1
Cipolla
1
Patata
1
Alloro
1 foglia
Vino bianco
1 bicchiere
Rosmarino
q.b.
Bacche di ginepro
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Per la salsa tonnata
Tonno in scatola
200 gr
filetti di alici sott’olio
4-5
Uova Sode
2
Capperi dissalati
1 cucchiaino
Brodo vegetale
1 mestolino
ti servono inoltre
Capperi dissalati
q.b.

Il tacchino tonnato, o tonné, è la rivisitazione del grande classico della cucina piemontese a base di carne di vitello. Si tratta di un secondo facile, leggero e molto gustoso, perfetto da servire freddo in più occasioni: dal menu di ferragosto alla cena estiva in compagnia di amici, dal buffet di festa al brunch domenicale.

In questa ricetta il petto di tacchino intero, legato a mo' di arrosto e insaporito poi con olio, sale, pepe e rametti di rosmarino, viene fatto rosolare in un tegame con un mix di odori, sfumato poi con il vino bianco e portato quindi a cottura dolcemente coperto con il brodo vegetale caldo. La carne, una volta fatta raffreddare completamente, verrà quindi tagliata a fettine sottili, disposta su un vassoio e cosparsa poi con uno strato generoso di salsa tonnata preparata frullando insieme nel boccale di un mixer le uova sode sbriciolate con il tonno sott'olio sgocciolato, i filetti di alici, i capperi dissalati e un mestolino di brodo per rendere più cremoso il tutto.

Il risultato sarà un piatto tenero, succulento e molto appetitoso, ottimo da portare in tavola con un'insalatina mista di stagione, una porzione di verdure gratinate, melanzane alla griglia, zucchine trifolate o altro contorno preferito. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di condire la carne in anticipo e di farla riposare in frigo ricoperta con la salsa: in questo modo si insaporirà al meglio e sarà ancora più buona. Se invece vuoi ridurre i tempi di preparazione, puoi sostituire il brodo semplicemente con dell'acqua bollente leggermente salata.

Scopri come preparare il tacchino tonnato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo tonnato o il vitello tonnato alla maniera antica.

Come preparare il tacchino tonnato

Prepara il brodo vegetale. Riempi una casseruola con acqua fredda, versa la carota tagliata in pezzi, il sedano, la cipolla, la patata sbucciata e un filo d'olio, aggiusta di sale e di pepe, e lascia cuocere su fiamma bassa per una decina di minuti a partire dal bollore. Al termine, preleva gli odori 1 e trasferiscili in un tegame capiente.

Prepara la carne: lega il petto di tacchino con uno spago da cucina e profuma con un po' di rosmarino 2.

Sistema la carne nel tegame con le verdure dove avrai scaldato un filo d'olio 3, quindi unisci una foglia di alloro e qualche bacca di ginepro.

Aggiusta di sale e di pepe 4.

Fai rosolare per bene il petto di tacchino da tutti i lati, quindi sfuma con il vino bianco 5.

Versa il brodo vegetale caldo 6: tienine da parte un po' per la salsa tonnata.

Al termine la carne dovrà essere completamente ricoperta dal brodo 7.

Copri con un coperchio 8 e lascia cuocere dolcemente per circa 1 ora. Trascorso il tempo, spegni la fiamma e fai raffreddare.

Prepara la salsa tonnata: trita grossolanamente le uova sode 9 e trasferiscile nel boccale di un mixer.

Unisci il tonno sott'olio sgocciolato 10.

Prosegui con i filetti di alici 11.

Aggiungi i capperi dissalati 12.

Unisci un mestolino di brodo 13

Frulla bene il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea 14: se la salsa dovesse risultare troppo densa, puoi aggiungere un altro goccino di brodo.

Sistema la carne su un tagliere, elimina lo spago da cucina e tagliala a fette di circa 1 cm di spessore 15.

Disponi le fette di carne su un vassoio e ricoprile con la salsa tonnata 16.

Guarnisci con qualche cappero dissalato 17.

Porta in tavola il tacchino tonnato 18 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
64
api url views